Coronavirus, parla il sindaco di Cogne Franco Allera: «La febbre è passata, oggi ho fatto il tampone»
ATTUALITA'
di Federico Donato  
il 31/03/2020

Coronavirus, parla il sindaco di Cogne Franco Allera: «La febbre è passata, oggi ho fatto il tampone»

Il primo cittadino, in autoisolamento da una settimana, ha avuto i sintomi dell'infezione da Covid-19

«Sto decisamente meglio. Oggi finalmente sono riuscito a fare il tampone, quindi adesso sono in attesa dell’esito. Ma la cosa importante è “aver dato il giro”». Parla il sindaco di Cogne Franco Allera, bloccato a letto da lunedì 23 marzo a causa di una forte influenza, caratterizzata dai sintomi tipici del coronavirus.

Ora che il tampone è stato eseguito, nei prossimi giorni potrebbe arrivare la conferma (o la smentita) del fatto che si tratta di infezione da Covid-19.

«Sabato stavo bene, domenica sera un po’ fiacco – racconta il primo cittadino -. Poi lunedì improvvisamente mi è venuta la febbre. I primi giorni ho avuto solo quella, ma subito sono riuscito a iniziare la terapia. Mi sono immediatamente messo in autoisolamento nell’alloggio sotto casa».

Secondo quanto spiega Allera, «la febbre non è mai salita troppo. Il medico mi ha consigliato di prendere la tachipirina e di iniziare una cura antibiotica. Adesso la febbre è passata, è incredibile come sia arrivata da un giorno all’altro per poi sparire nuovamente da un giorno all’altro».

Dopo aver ringraziato «il nostro medico di base, la dottoressa Mariagrazia Brunero», il primo cittadino precisa: «Sono tranquillo perché so che l’Amministrazione comunale è in buonissime mani, già nel corso della scorsa settimana hanno mandato avanti tutto. Inoltre, Claudio Perratone (il vice sindaco ndr) lavora all’Assessorato alla Sanità, quindi è assolutamente sul pezzo».

(f.d.)

Il Forte di Bard lancia il percorso guidato “La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza”
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello sterminio nazista.
il 16/01/2026
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello s...
Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...