Consiglio Aosta, sì unanime: «l’extra-gettito Imu, lo paghi la Regione»
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 09/04/2020

Consiglio Aosta, sì unanime: «l’extra-gettito Imu, lo paghi la Regione»

Passa l'ordine del giorno presentato dal sindaco Fulvio Centoz che libererebbe risorse per 7.700.000

Aosta chiede alla Regione di farsi carico dell’extra-gettito IMU del Comune almeno per il 2020 che ammonta a 7.700.000 di euro e di instaurare un tavolo strutturale Stato-Regione. E’ in sintesi l’ordine del giorno posto all’attenzione del Consiglio comunale dal sindaco Fulvio Centoz, collegato dalla sua mansarda, e votato all’unanimità. «Lo farò recapitare già domani all’amministrazione regionale». L’extra-gettito è il contributo al risanamento della finanza pubblica che i Comuni versano alla Regione che a sua volta gira i soldi allo Stato.

Gli interventi

«Spero che Lei abbia già intavolato la discussione con la Regione. Sappiamo che il Celva ha chiesto all’amministrazione di azzerare l’extra-gettito IMU per tutti i Comuni». Ha sottolineato il consigliere Etienne Andrione (gruppo misto minoranza) che invita «ad avere coraggio nelle trattative e nelle decisioni».

«Già in sede di Bilancio la consigliera regionale di Adu, Daria Pulz, aveva chiesto un abbassamento a carico dei Comuni visto che la Regione ha notevolmente ridotto la quota di contribuzione allo Stato. Quasi otto milioni farebbe comodo per fare fronte all’emergenza. Il peso dell’emergenza è quasi interamente sulle spalle dei territori». A puntualizzarlo Carola Carpinello (Altra VdA).

Si unisce alle voci favorevoli Patrizia Pradelli (M5S) «mi farò portavoce con la deputata Elisa Tripodi della richiesta dei Sindaci valdostani di tenere in Valle d’Aosta le risorse derivanti dell’extragettito Imu».

«Se ci lasceranno i fondi spero si pensi in grandi e non di riparare i tetti con i cerotti». E’ la richiesta di Lorenzo Aiello (gruppo misto di minoranza).

L’Oro delle Grolle d’Oro, a Saint-Vincent torna il grande cinema italiano
Nella Sala Gran Paradiso dell'Hôtel Billia una rassegna di 12 appuntamenti su 50 anni di cinema italiano per celebrare Le Grolle d'Oro; si comincia il 10 ottobre con La Donna della Domenica di Luigi Comencini
di Erika David 
il 18/09/2025
Nella Sala Gran Paradiso dell'Hôtel Billia una rassegna di 12 appuntamenti su 50 anni di cinema italiano per celebrare Le Grolle d'Oro; si comincia il...