Fase 2, Valle d’Aosta: sì a passeggiate e bici anche fuori dal comune di residenza
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 03/05/2020

Fase 2, Valle d’Aosta: sì a passeggiate e bici anche fuori dal comune di residenza

Lo prevede una ordinanza del presidente della Regione, Renzo Testolin

Sì a passeggiate, escursioni e uscite in bicicletta anche fuori dal comune di residenza. Lo prevede una ordinanza del presidente della Regione, Renzo Testolin, presentata questa mattina, domenica 3 maggio, in conferenza stampa.

La Fase 2 in Valle d’Aosta parte il 4 maggio leggermente ammorbidita rispetto al Dpcm del 26 aprile. «Non abbiamo ravvisato la necessità di prevedere ulteriori restrizioni», ha detto Testolin.

Si possono raggiungere comuni diversi da quello di residenza per effettuare passeggiate, escursioni e gite in biciclette anche utlizzando mezzi pubblici o propri.

Le guide alpine e le guide della natura possono effettuare allenamenti, in modo da farsi trovare pronte per la ripresa dell’attività lavorativa.

Per quanto riguarda gli spostamenti in generale, restano valide le misure del Dpcm del 26 aprile, ovvero: si esce di casa per recarsi al lavoro, per necessità urgenti, per ragioni sanitarie e per far visita ai congiunti.

I valdostani potranno recarsi nelle loro seconde case in comuni diversi da quello di residenza per effettuare manutenzioni varie. Questa misura è valida solo per i residenti in Valle d’Aosta e per immobili siti nella Regione.

«E’ importante mantenere comportamenti rispettosi di noi stessi, ma anche degli altri», ha ricordato Testolin.

(re.aostanews.it)

 

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...