226 emendamenti al DL misure anti crisi: Consiglio paralizzato, si torna in aula mercoledì 24
Da distribuire ci sono 161 milioni di euro
Ci vorrà un giorno intero agli Uffici regionali per effettuare gli approfondimenti tecnici e finanziari sui 226 emendamenti presentati dalle forze politiche al disegno di legge sull’assestamento di bilancio, che prevede anche il terzo pacchetto di misure anticrisi (161 milioni circa).
Il DL è stato presentato questa mattina, lunedì 22, dai consiglieri Lavevaz e Peinetti. Le forze politiche si sono letteralmente scatenate e hanno presentato la bellezza di 226 emendamenti.
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita nel pomeriggio di oggi per definire il prosieguo dei lavori del Consiglio. «Dopo un confronto con i responsabili degli uffici competenti, abbiamo deciso di aggiornare la seduta consiliare a mercoledì 24 giugno, a partire dalle 10, al fine di permettere, da una parte, gli approfondimenti tecnici e finanziari e, dall’altra, consentire il confronto tra i gruppi consiliari per fare un lavoro di sintesi tra le proposte avanzate.», spiega la presidente del Consiglio, Emily Rini.
Dei 226 emendamenti presentati, 28 sono dei gruppi SA e Misto; 15 di PNV-AC-FV; 17 dei gruppi RC-AC e ADU VdA; 10 di RC-AC; 2 dei gruppi RC-AC, ADU VdA e M5S; 1 dei gruppi RC-AC e Mouv’; 7 di ADU VdA; 7 dei gruppi M5S e RC-AC; 19 del M5S; 1 di Mouv’ e Assessore Bertschy; 4 di VdA Ensemble; 46 dei gruppi AV e UV; 69 dei gruppi Lega VdA, Vdalibra, Mouv’ e VdA Ensemble.
(re.aostanews.it)