Morgex, famiglia di escursionisti perde l’orientamento: tratti in salvo nella notte
CRONACA
di Federico Donato  
il 12/08/2020

Morgex, famiglia di escursionisti perde l’orientamento: tratti in salvo nella notte

Nessuna delle persone coinvolte ha avuto bisogno di assistenza medica

Morgex, famiglia di escursionisti perde l’orientamento: tratti in salvo nella notte.

I Vigili del Fuoco del Corpo Valdostano sono intervenuti nella serata di martedì 11 agosto, intorno alle 21, per prestare soccorso a una famiglia di turisti stranieri che aveva perso l’orientamento praticando un’escursione a Morgex.

La famiglia, composta da 4 persone, trovandosi a monte di un salto di roccia e in una zona estremamente impervia – resa ancora più pericolosa dal terreno scivoloso a causa di un temporale -, non trovando più il sentiero del ritorno ha deciso di fermarsi e di chiedere aiuto.

I Vigili del Fuoco sono riusciti a farsi dare le coordinate geografiche dagli escursionisti. Sono state inviate in soccorso una squadra dal Distaccamento di Courmayeur e una squadra di specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviale) dalla Caserma di Aosta.

Una volta raggiunti gli escursionisti, grazie anche al supporto di due militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, si è provveduto a aiutarli nel percorso di discesa a valle e sono stati riaccompagnati presso la loro struttura di pernottamento.

Nessuna persona coinvolta ha avuto bisogno di assistenza medica. Le operazioni si sono concluse intorno le 2 di notte.

(re.aostanews.it)

Saint-Vincent: Piergiorgio Crétier, custode delle memorie del paese
Dai registri parrocchiali ai fondi di famiglia, una vita passata a ricucire il passato del paese: dai mulini ai torchi, dalle famiglie ai notai, dai luoghi di culto alle vicende dei Giusti tra le Nazioni, Crétier ha ricomposto capitoli dimenticati restituendo alle comunità e alle persone un posto nel racconto collettivo
di Paolo Ciambi 
il 15/01/2026
Dai registri parrocchiali ai fondi di famiglia, una vita passata a ricucire il passato del paese: dai mulini ai torchi, dalle famiglie ai notai, dai l...