Elezioni Valle d’Aosta, exit poll: Lega Salvini primo partito, poi Progetto Civico e Uv
Politica
di Luca Mercanti  
il 21/09/2020

Elezioni Valle d’Aosta, exit poll: Lega Salvini primo partito, poi Progetto Civico e Uv

Il sondaggio è stato realizzato dal consorzio Opinio Italia per la Rai

Lega Salvini Valle d’Aosta sembra indirizzato a diventare il primo partito in regione.

In base al primo exit poll del consorzio Opinio Italia realizzato per la Rai, alle Regionali in Valle d’Aosta il Carroccio valdostano si attesterebbe tra il 20 e il 24%. Progetto Civico Progressista (che comprende anche il Pd) è tra il 13-17%. L’Union Valdotaine, primo nel 2018, sarebbe oggi terza con 11-15%.

Seguono: Centrodestra (FI e Fdi-Meloni) 8-10%,  VdA Unie 7,5-9,5%, Alliance Valdotaine 7-9%, Pour l’Autonomie 4-6%, M5S 4-6%, Rinascimento 3,5-5,5%, VdA Libra 3-5%, VdA Futura 3-5% e Pays d’Aoste Souverain 1-3%.

Rischio quorum

Se questi dati dovessero essere confermati, sarebbero a rischio quorum: Pour l’Autonomie, M5S, Rinascimento Valle d’Aosta, VdA Libra,VdA Futura e Pays d’Aoste Souverain.

In voto nelle altre regioni

Ricordiamo che in Valle d’Aosta si vota con un sistema elettorale diverso rispetto alle altre regioni. Sempre secondo gli exit poll, nelle altre regioni Zaia (Veneto) stravince, tanto che il dato – intorno al 70% – lo eleverebbe a candidato più votato di sempre. Liguria che conferma convintamente Toti. Le Marche, dopo 25 anni di amministrazione di centrosinistra, passerebbe al centrodestra. Centrosinistra che ce la farebbe a mantenere la Toscana, mentre è in bilico Emiliano in Puglia.

(re.aostanews.it)

The Party 100 ore, è di Los Kipuodirlos il miglior corto
Alla seconda edizione del concorso hanno partecipato 13 troupes, in 11 sono riusciti a concludere il lavoro di The Party in 100 ore
di Erika David 
il 19/06/2026
Alla seconda edizione del concorso hanno partecipato 13 troupes, in 11 sono riusciti a concludere il lavoro di The Party in 100 ore
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Prosegue Prosciuttiamo a Saint-Marcel; L’Aosta Summer Festival accoglie un tributo a Celentano e la musica dei The Barry’s; Artemisia profuma le vie di Gressoney-Saint-Jean; a Saint-Vincent va avanti “La Piazza”; a Cogne si arrampica con Granpablok
il 19/06/2026
Prosegue Prosciuttiamo a Saint-Marcel; L’Aosta Summer Festival accoglie un tributo a Celentano e la musica dei The Barry’s; Artemisia profuma le vie d...