Maltempo, Lanièce e Tripodi: Governo riconosca stato emergenza Valle d’Aosta
Politica
di Luca Mercanti  
il 05/10/2020

Maltempo, Lanièce e Tripodi: Governo riconosca stato emergenza Valle d’Aosta

I due parlamentari valdostani ricordano i danni subiti e la morte del vigile del fuoco volontario Rinaldo Challancin

«Il Governo riconosca quanto prima lo stato d’emergenza chiesto dalla Regione. La Valle d’Aosta è stata letteralmente funestata dal maltempo».

Lo scrivono, in una nota congiunta, i parlamentari valdostani, il senatore Albert Lanièce (UV) e la deputata Elisa Tripodi (M5s).

Lanièce e Tripodi ricordano quanto avvenuto sabato 3 ottobre: «il crollo del Ponte di Gaby, intere località rimaste del tutto isolate, il settore agricolo in ginocchio con interi frutteti caduti, danneggiamenti ai raccolti e campi completamente allagati».

Secondo i due parlamentari «ci troviamo davanti a uno scenario che forse non ha precedenti e purtroppo in queste ore non facciamo soltanto la conta dei danni economici, ma piangiamo anche Rinaldo Challancin». Challancin è il vigile del fuoco volontario morto sabato intorno alle 3 travolto da una pianta, mentre stava liberando la sede stradale della SS 26 interessata dalla caduta di alcuni alberi.

«È un momento di grande difficoltà per tutta la nostra comunità – concludono i due parlamentari -. Speriamo davvero che da parte delle istituzioni nazionali ci sia l’attenzione e il sostegno di cui adesso la nostra terra ha bisogno».

(re.aostanews.it)

Saint-Vincent: Piergiorgio Crétier, custode delle memorie del paese
Dai registri parrocchiali ai fondi di famiglia, una vita passata a ricucire il passato del paese: dai mulini ai torchi, dalle famiglie ai notai, dai luoghi di culto alle vicende dei Giusti tra le Nazioni, Crétier ha ricomposto capitoli dimenticati restituendo alle comunità e alle persone un posto nel racconto collettivo
di Paolo Ciambi 
il 15/01/2026
Dai registri parrocchiali ai fondi di famiglia, una vita passata a ricucire il passato del paese: dai mulini ai torchi, dalle famiglie ai notai, dai l...
«Ambiente tossico al Liceo Classico di Aosta tra veleni e comportamenti inopportuni», il consigliere Perron: «L’assessore Lavevaz ha promesso maggiori controlli, noi continueremo a vigilare»
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la consegna di un plico anonimo recapitato alla dirigente e a 16 docenti del Licam
il 14/01/2026
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la co...