Sci: lunghe code alle biglietterie a Cervinia, scatta la polemica
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 24/10/2020

Sci: lunghe code alle biglietterie a Cervinia, scatta la polemica

Per la società di impianti a fune nessuna criticità. Zanetti: «Abbiamo preso tutte le misure»

Sci, lunghe code alle biglietterie a Cervinia: «Abbiamo preso tutte le misure» dice Zanetti

«Tutte le casse erano aperte. Le code esterne sono state generate dagli sci club e da chi richiedeva gli stagionali. Tutto poteva essere fatto online. All’esterno non solo c’erano gli steward che invitavano a mantenere il distanziamento ma anche le forze dell’ordine. Tutti erano muniti di mascherina. Una volta entrati nella biglietteria a ogni utente è stata misurata la febbre e il distanziamento è stato fatto rispettare». A parlare è Matteo Zanetti, presidente della società di impianti a fune Cervino spa.

Le motivazioni

Per Zanetti le foto postate su Facebook di lunghe code per accedere alle piste nella prima giornata di apertura dello sci invernale a Breuil Cervinia sono ingiustificato allarmismo. Aggiunge Zanetti: «La coda era circoscritta all’esterno e si è risolta in tempi rapidi. Secondo quanto ci concerne è andato tutto abbastanza bene. Comunque faremo tesoro di quella che è stata la nostra esperienza per strutturare ancora meglio i protocolli».

L’assessore ai trasporti

Sottolinea l’assessore ai trasporti Luigi Bertschy: «E’ iniziata una fase nuova nelle gestione invernale degli impianti a fune. La sicurezza sanitaria è stata messa al primo posto ed è per questo che è stata rilevata la febbre a tutti gli sciatori e richiesto l’utilizzo della mascherina chirurgica. La società Cervino ha organizzato al meglio questo inizio di stagione e ogni criticità rilevata è utile per migliorare l’organizzazione e i servizi che tutte le società si devono preparare a dare in questa stagione».

Le testimonianze

Secondo testimonianze «alle 10.30 non c’era nessuno in coda e poca gente sugli ovetti e seggiovie dove eravamo sempre in due». Per altri: «C’era il delirio sull’impianto fino a Plateau Rosà».

Posta Erik Seletto, ex discesista azzurro e attuale allenatore della squadra francese: «Una volta fatto il biglietto non c’erano né assembramento né in coda agli impianti né in pista». Fa rilevare la possibilità «di fare il biglietto online» e fa una riflessione: «dato che ormai siete tutti dei pro della fotografia e del post polemico se incominciaste ad usare il telefonino in maniera utile invece di postare e scrivere cavolate. Oggi i più svegli( quelli che si sono fatti il biglietto online) avranno passato una splendida giornata sulla neve, all’aria aperta e senza fare coda».
(danila chenal)

Regione VdA: via libera della Giunta regionale alla manovra da 273 milioni di euro
La legge, tra le tante poste, destina 59 milioni aggiuntivi agli Enti locali, 9 milioni all'edilizia scolastica, 63 milioni di euro al Turismo, sport e commercio, altri 25 milioni alla sanità e 29 milioni all'agricoltura
il 26/06/2026
La legge, tra le tante poste, destina 59 milioni aggiuntivi agli Enti locali, 9 milioni all'edilizia scolastica, 63 milioni di euro al Turismo, sport ...
Premio Arte Contemporanea Valle d’Aosta: lo sguardo di 6 artisti sul tema “Paesaggio: tra contemplazione e risorsa”
Presentata questa mattina la prima edizione del Premio dedicato alla ricerca artistica contemporanea e al dialogo tra territorio, paesaggio e creatività; sei artisti invitati dalla Commissione a interpretare il tema con linguaggi diversi
di Erika David 
il 26/06/2026
Presentata questa mattina la prima edizione del Premio dedicato alla ricerca artistica contemporanea e al dialogo tra territorio, paesaggio e creativi...
Teatro: Pinocchio, dal Monte Bianco ai mari di Ischia
Lo spettacolo "Le avventure di Pinocchio" sarà portato in scena dall'attrice Amandine Delclos in 11 comuni valdostani, dal 4 luglio al 6 settembre 2026
il 26/06/2026
Lo spettacolo "Le avventure di Pinocchio" sarà portato in scena dall'attrice Amandine Delclos in 11 comuni valdostani, dal 4 luglio al 6 settembre 202...