Calcio: il P.D.H.A.E. sfiora il colpaccio a Sanremo
La squadra di Cretaz va in vantaggio con Filip al quarto d'ora della ripresa, Vinci para un rigore a Gagliardi, ma subito dopo Lo Bosco trova l'eurogol del pareggio
Il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon sfiora il colpaccio a Sanremo. La formazione di Roberto Cretaz ha pareggiato 1-1 sul terreno degli azzurri andando per prima in vantaggio con Filip. Nel finale, però, i liguri, dopo aver fallito un rigore con Gagliardi, hanno pareggiato con Lo Bosco.
Gli orangerossoblu hanno allungato la serie positiva, conquistando un buon punto nella tana di una delle grandi del girone.
La gara era valida come recupero del match della nona di andata rinviato domenica a causa del pasticcio dei tamponi.
Al Comunale di Sanremo di fronte due squadre a specchio
Cretaz parte con Balzo e Ciappellano al centro della difesa a quattro, Scala e D’Onofrio sono gli esterni. A centrocampo, indisponibile Masini per affaticamento, Tanasa è affiancato da Paris e Filip. Montenegro fa il trequartista alle spalle del duo Lauria-Varvelli.
Bifini, da parte sua, risponde piazzando Gagliardi dietro alle punte Lo Bosco e Diallo.
Parte bene il P.D.H.A.E.
Lauria pressato dai giocatori di casa
I primi minuti del match di Sanremo vedono il P.D.H.A.E. prendere in mano le redini del gioco, pur non riuscendo a creare occasioni degne di nota.
La Sanremese si scuote al 18′ con un contropiede di Gagliardi concluso con un centro per Lo Bosco, anticipato da Vinci.
Gli azzurri di casa prendono coraggio e il loro pressing mette in grande difficoltà gli ospiti. La manovra valligiana diventa farraginosa e i palloni persi si moltiplicano.
La Sanremese prende quota
Al 23′ Diallo salta secco Balzo e scappa, ma, arrivato nel cuore dell’area, invece di tirare, serve indietro Sadek, il cui destro non preoccupa Vinci.
Quindi è Gagliardi a dialogare con Lo Bosco per poi sparare un mancino sbilenco. Poco dopo, un erroraccio difensivo regala palla a Gagliardi, che, però, perde l’attimo.
La ripresa inizia con un cambio nel P.D.H.A.E.
Cretaz, nell’intervallo, lascia negli spogliatoi Paris, lo sostituisce con Maffezzoli e avanza il raggio d’azione di D’Onofrio. Dopo qualche minuto Bifini richiama Ponzio e inserisce Gerace per pungere con più efficacia a sinistra.
La prima emozione della ripresa arriva al 12′, quando una bella azione dei liguri porta a un tirocross di Sadek respinto in extremis da Balzo.
Filip porta in vantaggio il P.D.H.A.E.
La formazione ospite passa in vantaggio al primo tiro nello specchio. E’ il 14′ quando Ciappellano anticipa Gagliardi, Scala triangola con Filip e dal fondo lo assiste alla perfezione. Il classe 2002, in piena area, è perfetto nel girare di destro al volo nell’incrocio opposto.
Filip esulta dopo il gol del vantaggio
Bifini corre subito ai ripari e passa al 4-3-3 buttando nella mischia Pellicanò per Sadek. Cretaz risponde con Ruatto per Montenegro.
La Sanremese torna a farsi vedere al 24′, ma Vinci anticipa il nuovo entrato dopo una torre di Diallo. Passano pochi minuti e Demontis, già ammonito, sperona Tanasa in mezzo al campo. L’arbitro dà giustamente il vantaggio ma, ad azione conclusa, non ammonisce il centrocampista ligure tra le proteste degli avversari.
Cretaz mette ancora mano al centrocampo e lancia Borettaz al posto di D’Onofrio.
La Sanremese pareggia con Lo Bosco
Il finale è palpitante. Alla mezz’ora Balzo si fa soffiare la palla su punizione da Lo Bosco, Diallo innesca Gagliardi, che appena entrato in area si tuffa e viene ammonito per simulazione.
Il rigore è, però, rinviato di appena 3′, visto che Filip abbatte lo stesso Gagliardi subito dopo il limite. Il numero dieci di casa va sul dischetto, ma Vinci gli respinge il tiro centrale e la difesa libera in corner.
Gli ospiti non riescono nemmeno a gioire, perché sul tiro d’angolo vengono puniti: Gagliardi di testa fa da sponda per Lo Bosco, che, spalle alla porta, disegna una meravigliosa volée che termina in rete.
Vinci battuto dalla conclusione di Lo Bosco
Ci provano Lauria, Varvelli e Murgia, ma il risultato non cambia più
Il P.D.H.A.E. reagisce immediatamente, ma un tiro di Lauria viene sporcato da Bregliano, la sfera arriva a Varvelli, che è murato da Mikhaylovskiy.
Cretaz prova a vincerla e mette Sterrantino per Filip (già ammonito). L’ultimo sussulto ospite è un corner di Lauria che passa, Gennaro respinge corto, ma nessuno ne approfitta.
In pieno recupero fallo di Ruatto su Pellicanò sui diciotto metri. La punizione di Murgia, però, si schianta contro la barriera.
Il tabellino
MARCATORI: 14′ st Filip; 34′ st Lo Bosco.
SANREMESE (4-3-1-2): Gennaro, Pici, Ponzio (11′ st Gerace), Bregliano, Mikhaylovskiy, Demontis, Lo Bosco, Gagliardi (40′ st Murgia), Diallo, Geminiani, Sadek (15′ st Pellicanò). All.: Bifini.
PONT DONNAZ HONE ARNAD EVANCON (4-3-1-2): Vinci, Scala, D’Onofrio (29′ st Borettaz), Tanasa, Balzo, Ciappellano, Paris (1′ st Maffezzoli), Filip (38′ st Sterrantino), Varvelli, Lauria, Montenegro (17′ st Ruatto). All.: Cretaz.
ARBITRO: Iacobellis di Pisa.
AMMONITI: Sadek, Demontis, Bifini, Cretaz, Gagliardi, Filip.
NOTE: pomeriggio di sole, terreno di gioco in discrete condizioni, recupero 0+3.
(davide pellegrino)