Sanità: a febbraio sarà attivato un servizio di telepsichiatria
Sanità
di Danila Chenal  
il 14/01/2021

Sanità: a febbraio sarà attivato un servizio di telepsichiatria

Tre postazioni attive ad Aosta e nei poliambulatori di Châtillon e Donnas

Sanità: a febbraio sarà attivato un servizio di telepsichiatria. Lo ha comunicato in Consiglio Valle l’assessore alla Sanità Roberto Barmasse, rispondendo a un’interrogazione del consigliere di Pour l’Autonomie Mauro Baccega, già assessore alla sanità.

La richiesta

«E’ costante l’aumento del disagio psicologico e psichiatrico e la pandemia ha acuito l’accesso agli ambulatori del dipartimento di salute mentale» ha esordito Baccega, chiedendo la riattivazione del servizio di telepsichiatria e telepsicologia, appellandosi al potenziamento della telemedicina e alla prosecuzione «nel percorso indicato».

La risposta

Così Barmasse nella risposta: «Il servizio di telepsichiatria si inserisce in più ampio e articolato progetto di telemedicana, indispensabile supporto per l’assistenza sanitaria. L’assessorato partecipa attivamente al gruppo di lavoro interregionale per la messa a punto di linee per l’erogazione dei servizi di telemedicina. E’ questo un primo passo importante passo verso il suo potenziamento».

Il progetto di telepsichiatria

La cooperativa sociale Les Aigles di Sarre ha presentato all’azienda sanitaria Usl un piano di offerta per il servizio. Prevede tre postazioni: una nel poliambulatorio di Châtillon, una in quello di Donnas e la terza ad Aosta nella sede del dipartimento di salute mentale di Aosta. L’istruttoria è in fase di ultimazione. Nell’attesa l’Usl ha messo a disposizione due psichiatri nei poliambulatori di Châtillon e Donnas.

La replica

Baccega si è detto «soddisfatto che lei abbia dato mandato all’Usl di chiudere questo progetto. E’ una buona svolta per arricchire il comparto».
(da.ch.)

Brissogne: i libri usati diventano strumento di beneficenza
Al salone di Pâcou, domani, domenica 14 settembre, lo pitchoù martchà di livro con il mercatino dei libri usati, divertimento per i bambini e presentazione di due libri con gli autori per aiutare la sezione valdostana dell'Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica
il 13/09/2025
Al salone di Pâcou, domani, domenica 14 settembre, lo pitchoù martchà di livro con il mercatino dei libri usati, divertimento per i bambini e presenta...