Bancarotta fraudolenta: Federico Jacquin condannato a 4 anni e 6 mesi
CRONACA
di Federico Donato  
il 27/01/2021

Bancarotta fraudolenta: Federico Jacquin condannato a 4 anni e 6 mesi

In relazione al fallimento della Jacquin costruzioni srl

Quattro anni e 6 mesi di reclusione. Questa la pena comminata dal Collegiale del Tribunale di Aosta a Federico Jacquin. Era accusato di bancarotta fraudolenta in relazione al crack della Jacquin Costruzioni srl; la società era stata dichiarata fallita il 19 settembre 2017.

Non solo: i giudici (presidente Eugenio Gramola, giudici a latere Luca Fadda e Maurizio D’Abrusco) hanno inoltre disposto un risarcimento di oltre 3 milioni di euro.

Secondo l’accusa, rappresentata dal pm Luca Ceccanti, mentre la società era in difficoltà Jacquin avrebbe posto in essere operazioni in pregiudizio dei creditori. In particolare, le indagini avrebbero certificato movimenti infragruppo non giustificati, ma non distrazioni a scopi personali.

A quanto emerso anche dal lavoro del curatore dell’azienda, la Jacquin Costruzioni srl aveva un passivo da 8 milioni.

L’ammanco in Confindustria edili

Nell’aprile 2019, Jacquin – storico presidente degli edili di Confindustria Valle d’Aosta – era stato condannato in primo grado a 1 anno e 4 mesi di reclusione per appropriazione indebita in relazione al maxi ammanco nelle casse di Confindustria. Non solo: l’imputato era anche stato condannato a risarcire con 910 mila euro la sezione edile dell’associazione.

(f.d.)

Rifiuti: nelle Unité Grand-Paradis e Valdigne-Mont-Blanc la raccolta differenziata aumentata del 10%
A partire da ottobre, il nuovo servizio sarà operativo anche nei territori delle Unité Mont-Emilius e Grand-Combin con nuove dotazioni, contenitori informatizzati e ritiro ingombranti gratuito
il 18/09/2025
A partire da ottobre, il nuovo servizio sarà operativo anche nei territori delle Unité Mont-Emilius e Grand-Combin con nuove dotazioni, contenitori in...