Valle d’Aosta, stop allo sci: Celva e sindaci chiedono incontro al nuovo Governo
ATTUALITA'
di Alessandro Bianchet  
il 18/02/2021

Valle d’Aosta, stop allo sci: Celva e sindaci chiedono incontro al nuovo Governo

I primi cittadini intendono richiedere interventi immediati e concreti: «Montagna non può essere dimenticata»

«La montagna non può essere dimenticata, bisogna avere rispetto per chi ci vive e lavora». Arrivano anche i sindaci valdostani, riuniti sotto le insegne del Celva, a stigmatizzare la scelta del Governo nazionale, che nel tardo pomeriggio di domenica ha deciso la retromarcia sulla riapertura dello sci.

Celva vicino ai “dimenticati”

Il Celva e i sindaci, insomma, si schierano e per questo hanno annunciato che una delegazione dei primi cittadini dei comuni turistici più colpiti ha chiesto un incontro con i ministri competenti.

Il presidente

«Vogliamo ottenere azioni rapide e concrete – esclama il presidente del Celva, Franco Manes -. Gli enti locali della Valle d’Aosta hanno sin da subito fatto richieste molto precise ai rappresentanti del nuovo Governo».

Manes entra nei dettagli.

«Adeguati indennizzi per i mancati introiti del turismo di montagna sono indispensabili e dovranno essere immediati – conclude -. Come sindaci condividiamo le motivazioni degli operatori oggi in piazza ad Aosta; da parte nostra, vogliamo portare avanti queste istanze attraverso i canali istituzionali. Al Governo chiederemo di farsi carico delle conseguenze di scelte che ci hanno fortemente penalizzato».

(al.bi.)

Brusson, è nata la Pro loco de Breutson
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
di Erika David 
il 23/01/2026
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Saint-Vincent, Introd e La Salle; a Courmayeur in scena un incontro a tema violenza sulle donne; ad Aosta è “Nuit de lecture” con l’Alliance française; sfoglia gli appuntamenti per sapere cosa fare e dove andare
il 23/01/2026
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Sain...