Trasporti pubblici: via libera alla gratuità fino al 30 aprile
Trasporti
di Danila Chenal  
il 18/02/2021

Trasporti pubblici: via libera alla gratuità fino al 30 aprile

La II Commissione consiliare ha approvato il disegno di legge all'unanimità

Trasporti: via libera alle legge sulle agevolazioni. Nella riunione di questa mattina, giovedì 18 febbraio, la seconda Commissione “Affari generali” ha espresso parere favorevole all’unanimità sul disegno di legge che prevede un ulteriore finanziamento delle agevolazioni tariffarie straordinarie per il trasporto pubblico locale correlate all’emergenza Covid-19.

Le dichiarazioni

«In considerazione del protrarsi della necessità di contenimento del contagio – specifica il presidente di Commissione, nonché relatore del provvedimento, Antonino Malacrinò (Pcp) -, è opportuno prorogare il periodo di fruizione gratuita del trasporto pubblico locale su ferro e su gomma. L’agevolazione era stata introdotta lo scorso anno con la legge regionale 8 fino a dicembre e successivamente prorogata fino al 28 febbraio; con questa nuova norma la gratuità sarà in vigore fino al 30 aprile 2021, in attesa di eventuali nuove disposizioni».

Il disegno di legge verrà ora iscritto all’ordine del giorno della prossima adunanza del Consiglio, convocata per il 24 e 25 febbraio.

«Sempre sul tema del trasporto pubblico locale – aggiunge il Presidente di Commissione Malacrinò -, questa mattina abbiamo sentito l’assessora Chiara Minelli e il coordinatore Antonio Pollano, in modo da avere un quadro della situazione dell’utilizzo dei mezzi, anche alla luce delle limitazioni alla capienza in atto a causa dell’emergenza epidemiologica».
(re.aostanews.it)

Courmayeur, Val Ferret: giovedì 29 gennaio attivato il Piano di distacco artificiale valanghe
La giornata di giovedì 29 gennaio, a meno di variazioni delle condizioni meteo, prevede le operazioni di bonifica; il Comune ha emanato un'ordinanza per operazioni di evacuazione e modifiche al traffico
il 28/01/2026
La giornata di giovedì 29 gennaio, a meno di variazioni delle condizioni meteo, prevede le operazioni di bonifica; il Comune ha emanato un'ordinanza p...
Chambre: meno imprese, ma più strutturate, ecco come cambia l’economia valdostana
Il registro delle imprese segna uno stock in discesa nel 2025, frutto della cancellazione d'ufficio di tante realtà ferme da tempo. Salgono i servizi e resistono le imprese storiche. Sapia: «Economia si trasforma, ma non è in difficoltà»
il 28/01/2026
Il registro delle imprese segna uno stock in discesa nel 2025, frutto della cancellazione d'ufficio di tante realtà ferme da tempo. Salgono i servizi ...