Covid: anche partite iva valdostane protestano il 10 marzo a Roma
Il simbolo del gruppo Partite Iva Insieme per cambiare Valle d'Aosta
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 04/03/2021

Covid: anche partite iva valdostane protestano il 10 marzo a Roma

In piazza del Popolo ci saranno il referente di Partite Iva Insieme per cambiare, Manuel Pagan, e l'avvocato Orlando Navarra

Ci sarà anche una delegazione valdostana mercoledì 10 marzo a Roma per la manifestazione delle Partite Iva, prevista dalle 10 in piazza del Popolo.

La regia

Tra i promotori della manifestazione di protesta, l’associazione Partite Iva insieme per cambiare, nata in Valle d’Aosta per mano di Luana Di Francesco e ora guidata dal referente Manuel Pagan, che sarà accompagnato dall’avvocato Orlando Navarra, presente nel tavolo tecnico della rassegna.

Numerose, al momento, le adesioni, con i coordinatori regionali dell’associazione che saliranno sul palco insieme ad Apit, Pin, Movimento Impresa, Italia che lavora, Roby Giusti, Associazione nazionale dj, Aias, Aisp, Rete Partite Iva, Mio, Conflavoro, Confsal, Fipe/Silb.

Le richieste

Tante anche le richieste che saranno portate nella capitale, a cominciare da quella di aprire un tavolo di concertazione.

«Qui chiediamo di affrontare due aspetti principali – spiega il referente rossonero, Manuel Pagan -: lo stato di emergenza sociale e il piano programmatico di rilancio. Tutti noi porteremo in piazza le diverse problematiche dei territori, accomunati però dalla crisi delle pmi italiane, dal fermo silente dell’indotto e approfondiremo tutte le difficoltà ingenerate da un’insana gestione pandemica».

Il grido di allarme è chiaro.

«Hanno ridotto al collasso la maggioranza del popolo italiano» spiega ancora Pagan, parlando di una giornata che vedrà affrontare altre tematiche, come i dipendenti di Partite Iva, la tassazione iniqua, la mancanza di ammortizzatori sociali, il peso della burocrazia e lo spreco di denaro pubblico.

Pool di esperti

Nella giornata, inoltre, sarà presentato il pool di tecnici dell’associazione: avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro «indispensabili per la costruzione di proposte valide e sensate – conclude Pagan -. Certo, avremo bisogno della collaborazione di questo Governo. Intanto, anticipiamo che proseguiremo con la “Messa in mora”, azione che verrà esplicitata a Roma. Vinceremo anche questa impresa».

(al.bi.)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...