Zona rossa, Erik Lavevaz: «Riaperture con urgenza ma non con concitazione»
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 15/04/2021

Zona rossa, Erik Lavevaz: «Riaperture con urgenza ma non con concitazione»

Per Lavevaz «servono indicazioni chiare per arrivare a una ripresa permanente

Zona rossa, Erik Lavevaz: «Riaperture con urgenza ma non con concitazione». Lo scrive in un post su Facebook il presidente della Regione, reduce dalla conferenza delle Regioni che si è tenuta nella mattinata di oggi con al centro della discussione un ipotetico calendario per le riaperture.

Regole chiare

Riferisce il capo dell’esecutivo: «Riaprire con responsabilità e rapidità: con urgenza, ma non con concitazione. È con questo spirito che questa mattina abbiamo lavorato nella Conferenza delle Regioni alla predisposizione delle linee guida per la ripartenza delle tante attività che sono bloccate ancora oggi». Prosegue: «I primi interventi devono essere, anzitutto, su chi ha subito più danni: la ristorazione, il mondo di palestre e piscine, il settore della cultura e dello spettacolo. Perché questo avvenga con rapidità, servono indicazioni chiare. Il principio da seguire non è quello di regolette e cavilli, ma di ragionevolezza e prudenza: un’attenzione comune, che deve passare da una presa in carico reciproca per poter ritrovare una socialità che è essenziale per tutti».

Un passo alla volta

Prosegue. «Non dobbiamo negare che la situazione è ancora complessa, e le soluzioni semplici non solo non sono praticabili ma rischiano di creare ancora più danni. Stiamo lavorando a modi specifici per ripartire, un passo alla volta ma rapidamente. Non servono proclami o contrapposizioni, ma proposte e lavoro comune ed è quello che le Regioni stanno facendo. L’obiettivo è di arrivare a una ripresa permanente. A oggi, in Valle d’Aosta sono state somministrate 30.790 dosi su 32.470 consegnate: si tratta di un risultato di eccellenza, alla base per una ripresa solida e duratura del nostro tessuto sociale ed economico».

In via di guarigione

«Ringrazio tutti per i tanti messaggi privati inviatimi, vi rassicuro, sono ancora “recluso” causa Covid ma il mio stato di salute è buono».

(re.aostanews.it)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...
Inclusione sportiva: accordo Coni VdA e Aice per la somministrazione di medicinali
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non essendo necessarie competenze e discrezionalità sanitaria.
il 22/11/2025
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non e...