Aosta: riapre il day hospital di Psichiatria
Sanità
di Luca Mercanti  
il 27/07/2021

Aosta: riapre il day hospital di Psichiatria

Il servizio è attivo nelle sede di via Saint-Martin-de-Corléans dallunedì al venerdì dalle 8 alle 13

Aosta: riapre il day hospital di Psichiatria. Lo comunica il Dipartimento di salute mentale dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

Il servizio viene reso al il Centro di Salute Mentale (CSM) in corso Saint-Martin-de-Corléans n. 248, ad Aosta (c.d. “ex maternità”), al piano-terra, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.

I destinatari del servizio sono utenti adulti, portatori di diagnosi psichiatrica non in completo compenso, inseriti dallo specialista.

Il percorso di DH consente di elaborare progetti terapeutico-riabilitativi e socio-riabilitativi individualizzati, elaborati dall’équipe multi professionale, in seguito ad un’attenta analisi dei bisogni sanitari/ assistenziali/ sociali/educativi del paziente. I trattamenti terapeutici includono terapie farmacologiche, gruppi psico-educazionali, incontri con le famiglie e con gli operatori del territorio. Le attività hanno la funzione di reintegrare il paziente nella vita quotidiana, di andare a stimolare le abilità residue, di rendere maggior consapevolezza di malattia e di evitare la riacutizzazione del sintomo ed dunque il ricovero ordinario.

(re.aostanews.it)

TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
MassaggiaTor, l'altra faccia della gara. Marco Patacchini: «per noi il TOR sono quelli che vogliono completare il viaggio». Il runner Simone Laurent: «il "pastorello" non fa piani, si ferma quando ha finito e se non riesce fa il giorno dopo»
di Arianna 
il 15/09/2025
MassaggiaTor, l'altra faccia della gara. Marco Patacchini: «per noi il TOR sono quelli che vogliono completare il viaggio». Il runner Simone Laurent: ...