Aosta: paga con banconote false, due rider lo smascherano e avvertono la polizia
CRONACA
di Alessandro Bianchet  
il 12/08/2021

Aosta: paga con banconote false, due rider lo smascherano e avvertono la polizia

L'uomo, residente nel Lazio, è stato denunciato dalla polizia di Aosta per truffa e spendita di banconote false

Paga con banconote false, due rider lo smascherano e consentono alla polizia di intervenire.

È successo nella serata di mercoledì ad Aosta, quando Massimo Murzilli e un suo collega, insospettiti dal comportamento di un cliente hanno deciso di avvisare la polizia.

La vicenda

Dopo due ordini effettuati e pagati sempre con banconote da 50 euro, al terzo tentativo i due rider, che lavorano per due compagnie di delivery, hanno voluto vederci più chiaro e all’appuntamento in un albergo del capoluogo regionale si sono presentati con gli agenti della Volante, nascosti e pronti a intervenire, cogliendo l’uomo, 19enne residente nel Lazio, sul fatto e denunciandolo.

All’interno della camera d’albergo in cui soggiornava il giovane la Polizia ha trovato e sequestrato altre banconote da 50 euro false.

La scoperta

Ma come è stata scoperta la cosa?

A raccontarlo è lo stesso protagonista della vicenda, Massimo Murzilli.

«Negli ultimi giorni abbiamo avuto a che fare con un personaggio domiciliato nel Quartiere Cogne – ricorda -. La prima volta è stato servito da me e ha pagato una spesa di circa 9 euro con una banconota da 50 euro. La stessa cosa è successa dopo a un mio collega».

Fin qui nulla di strano, se non fosse che Massimo è andato a fare benzina.

«Ho provato a pagare con quella banconota, ma non mi è stata accettata – rivela -. Così sono andato in un esercizio commerciale vicino e ho potuto verificare che era falsa».

Avvisato il collega e amico, ecco la decisione: avvisare la polizia.

L’ultima consegna

Mercoledì sera è così scattato il piano, a fronte di un’ulteriore chiamata del presunto truffatore, che ha ordinato un pasto per l’ora di cena.

Stessa scena: pagamento con 50 euro, resto, ma questa volta sono usciti gli agenti della Volante della Questura di Aosta, che hanno bloccato il tutto.

«E non finisce qui – sottolinea Massimo -, sporgeremo sicuramente denuncia, perché questa persona ci è stato detto che ha già truffato molta gente ad Aosta. Speriamo la paghi».

Denuncia

A seguito dell’intervento della Volante, l’uomo è stato denunciato per truffa e spendita di banconote false (art. 457 del codice penale).

«È un reato esecrabile – commentano dalla Questura -. Pagare con banconote false, peraltro di taglio abbastanza grande, mette in difficoltà le persone che le ricevono e che lavorano onestamente».

(al.bi.)

Supermercato al Quartiere Dora, il sindaco: «Ascolteremo preoccupazioni e verificheremo l’impatto»
Il Comune di Aosta assicura attenzione alla consultazione promossa da Confcommercio Valle d'Aosta, ma specifica come "pareri" relativi a impatti economici e sul commercio spettano a un altro tipo di analisi
il 12/08/2026
Il Comune di Aosta assicura attenzione alla consultazione promossa da Confcommercio Valle d'Aosta, ma specifica come "pareri" relativi a impatti econo...
Cinema: Manuel Henriet, sulle tracce di Meryl
L’attore di Gignod ha lavorato in "House of Gucci" accanto a Lady Gaga e Adam Driver e ne "Il diavolo veste Prada 2" con Meryl Streep; «La vera scuola è il set»
di Erika David 
il 12/08/2026
L’attore di Gignod ha lavorato in "House of Gucci" accanto a Lady Gaga e Adam Driver e ne "Il diavolo veste Prada 2" con Meryl Streep; «La vera scuola...