Paralimpiadi: le congratulazioni delle autorità valdostane a Bonin e Barbaro
Anna Barbaro e Charlotte Bonin con la medaglia vinta a Tokyo
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 28/08/2021

Paralimpiadi: le congratulazioni delle autorità valdostane a Bonin e Barbaro

I presidenti del comitato olimpico e paralimpico e il Governo regionale celebrano l'impresa delle azzurre; domenica 5 settembre alla Fondazione Ollignan di Quart una festa per celebrare Charly ed Eleonora Marchiando

Dopo il trionfo, le congratulazioni. Il mondo sportivo e politico valdostano rende onore all’impresa di Charlotte Bonin e Anna Barbaro.

Le due azzurre hanno conquistato la medaglia d’argento nel paratriathlon alle Paralimpiadi di Tokyo.

Le congratulazioni dei presidenti Dondeynaz e Tropiano

Il presidente del comitato regionale del Coni ha scritto a Charlotte Bonin una lettera.

«Carissima Charlotte, a nome della Giunta del Coni della Valle d’Aosta e mio personale, e del comitato regionale Paralimpico nella persona del presidente Michele Tropiano, ti giungano i complimenti e le congratulazioni per la grande prestazione che ti ha portato a raggiungere, in questi Giochi Paralimpici di Tokyo, l’olimpo con una eccezionale medaglia di argento che, oltre allo straordinario contenuto sportivo, ha un enorme valore sociale e di integrazione – ha scritto Jean Dondeynaz -.

Tutto il mondo sportivo valdostano è orgoglioso di quello che sei e di quanto hai realizzato e siamo fieri per quello che hai fatto, con tre partecipazioni alla massima manifestazione sportiva sotto cinque cerchi, con un crescendo di risultati che è culminato con questo scintillante ed entusiasmante argento.

La tua passione, la dedizione e la grande professionalità che hai messo in uno sport multidisciplinare fatto di ecletticità e fatica ti ha presentato questa seconda opportunità e con altruismo ti sei messa a disposizione di un’altra persona, la stupenda Anna Barbaro.

Una grande responsabilità, dove con un percorso impegnativo oltre al lavoro e al sudore avete costruito un solido rapporto fondato sull’assoluta fiducia che ha poi garantito la bellissima performance olimpica».

Le congratulazioni dello sport e del Governo valdostano

In mattinata è arrivato anche il messaggio del Governo valdostano.

«La medaglia di Anna Barbaro e Charlotte Bonin è il coronamento di un percorso lungo e faticoso – hanno dichiarato il presidente Erik Lavevaz e l’assessore allo sport e turismo Jean Pierre Guichardaz -. Alle due atlete vanno le nostre più sentite congratulazioni per un risultato davvero sensazionale, frutto di impegno, sacrificio e costanza».

Domenica 5 settembre una festa per Charlotte Bonin ed Eleonora Marchiando

Il comitato regionale del Coni, quello Paralimpico e l’amministrazione regionale hanno deciso di organizzare una festa azzurra.

L’evento celebrerà Charlotte Bonin ed Eleonora Marchiando, protagoniste nelle rassegne paralimpiche e olimpiche di Tokyo.

L’appuntamento è per le 17 di domenica 5 settembre alla Fondazione Ollignan di Quart.

(d.p.)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...