Fibra ottica: via libera della terza Commissione al disegno di legge
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 21/09/2021

Fibra ottica: via libera della terza Commissione al disegno di legge

L'obiettivo è velocizzarne la diffusione sul territorio regionale

Fibra ottica: via libera della tterza Commissione al disegno di legge. Ad illustrarla in Consiglio Valle sarà il presidente della Commissione “Assetto del territorio” Albert Chatrian (AV-SA).

La legge

Il testo di legge, presentato dalla Giunta regionale l’8 settembre scorso, si compone di 11 articoli che hanno l’obiettivo di introdurre semplificazioni procedimentali per garantire il coordinamento e la tempestività degli interventi necessari ad assicurare la massima diffusione della fibra ottica.

Il commento

«L’implementazione nella nostra regione della fibra ottica – riferisce il presidente Albert Chatrian – è un obiettivo strategico e da concretizzare in tempi rapidi, anche in considerazione delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19, che hanno notevolmente modificato lo stile di vita: pensiamo all’ambito lavorativo e scolastico, col ricorso a riunioni on line e alla didattica a distanza».

Aggiunge: «La novità contenuta nel disegno di legge è rappresentata da una specifica disciplina per gli interventi, gestiti dallo sportello unico degli enti locali (Suel), che non richiedano l’acquisizione di pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso, comunque denominati, da parte di amministrazioni diverse dalla Regione e dagli enti locali valdostani, ferme restando le tutele previste per i beni ambientali, paesaggistico-territoriali, culturali e per la salute dei cittadini».
(re.aostanews.it)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...