Atti vandalici ad Aosta: i vigili al lavoro sulle immagini della videosorveglianza
Una parte del muro demolito dei giardini di via Antica Zecca
ATTUALITA'
di Erika David  
il 22/09/2021

Atti vandalici ad Aosta: i vigili al lavoro sulle immagini della videosorveglianza

Ennesimi episodi di atti vandalici in centro ad Aosta, chiusi i giardinetti di via Antica Zecca e spostate alcune pietre delle mura romane in piazza Severino Caveri

Atti vandalici ad Aosta: i vigili al lavoro sulle immagini della videosorveglianza.

Ennesimi episodi di atti vandalici in centro ad Aosta, chiusi i giardinetti di via Antica Zecca e spostate alcune pietre delle mura romane in piazza Severino Caveri.

«È preoccupante che il ritorno alla normalità coincida con lo sfregio e la mancanza di rispetto per la cosa pubblica che in alcuni casi ha valore di storia e testimonianza» è il commento del sindaco di Aosta Gianni Nuti all’indomani dei nuovi episodi registrati.

«In questo caso si tratta di aree di competenza regionale – precisa il sindaco -, ma l’impianto di videosorveglianza, comunale, è attivo e così come a Natale siamo riusciti a scovare il vandalo che ha distrutto la statua di Siro Viérin, che è stato identificato proprio grazie alle telecamere e ha già risarcito il danno da tempo, il sistema è attivo anche in questi casi».

Il recinto di pietre realizzato deturpando una parte di mura romane

In zona, in particolare su piazza Severino Caveri, sono installate quattro telecamere; due puntate su Maison Lostan e le altre sull’ingresso del palazzo a Sud di piazza Caveri.

La polizia locale di Aosta sta visionando le immagini, conferma il comandante Fabio Fiore. «Stiamo cercando di ricostruire l’accaduto, certo è che non possiamo mettere telecamere ovunque».

(er.da.)

 

Aosta, Quartiere Dora: «No al supermercato», «lo chiedono i residenti»; scontro in Consiglio sulla variante al Pud
L'assemblea cittadina ha dato il via libera alla variante al Piano regoltore, che trasforma l'area verde di via Lavoratori Vittime del Col du Mont in zona commerciale e non più residenziale. Con il Pud privato, niente più abitazioni, ma un nuovo supermercato con centro sanitario
il 22/07/2026
L'assemblea cittadina ha dato il via libera alla variante al Piano regoltore, che trasforma l'area verde di via Lavoratori Vittime del Col du Mont in ...