Atti vandalici ad Aosta: i vigili al lavoro sulle immagini della videosorveglianza
Ennesimi episodi di atti vandalici in centro ad Aosta, chiusi i giardinetti di via Antica Zecca e spostate alcune pietre delle mura romane in piazza Severino Caveri
Atti vandalici ad Aosta: i vigili al lavoro sulle immagini della videosorveglianza.
Ennesimi episodi di atti vandalici in centro ad Aosta, chiusi i giardinetti di via Antica Zecca e spostate alcune pietre delle mura romane in piazza Severino Caveri.
«È preoccupante che il ritorno alla normalità coincida con lo sfregio e la mancanza di rispetto per la cosa pubblica che in alcuni casi ha valore di storia e testimonianza» è il commento del sindaco di Aosta Gianni Nuti all’indomani dei nuovi episodi registrati.
«In questo caso si tratta di aree di competenza regionale – precisa il sindaco -, ma l’impianto di videosorveglianza, comunale, è attivo e così come a Natale siamo riusciti a scovare il vandalo che ha distrutto la statua di Siro Viérin, che è stato identificato proprio grazie alle telecamere e ha già risarcito il danno da tempo, il sistema è attivo anche in questi casi».
Il recinto di pietre realizzato deturpando una parte di mura romane
In zona, in particolare su piazza Severino Caveri, sono installate quattro telecamere; due puntate su Maison Lostan e le altre sull’ingresso del palazzo a Sud di piazza Caveri.
La polizia locale di Aosta sta visionando le immagini, conferma il comandante Fabio Fiore. «Stiamo cercando di ricostruire l’accaduto, certo è che non possiamo mettere telecamere ovunque».
(er.da.)