Casa, Valle d’Aosta: balzo dei canoni di locazione, +6%
Economia
di Luca Mercanti  
il 11/10/2021

Casa, Valle d’Aosta: balzo dei canoni di locazione, +6%

Lo rileva nel terzo trimestre 2021 l'Osservatorio di Immobiliare.it. In leggero calo, invece, il prezzo delle compravendite (-0,5%)

Casa, Valle d’Aosta: balzo dei canoni di locazione, + 6%. E’ quanto rileva nel terzo trimestre 2021 Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, sul settore residenziale in regione.

I prezzi delle locazioni, infatti, sono saliti di sei punti percentuali, portando i costi medi degli affitti a 12,10 euro al metro quadro. 

Di seguito la tabella con l’Osservatorio sul mercato residenziale della Valle d’Aosta, riferito all’andamento dei canoni di locazione richiesti:  

 

 

Calo dei prezzi di vendita

Al contrario i prezzi delle compravendite sono leggermente diminuiti negli ultimi tre mesi (-0,5%): per comprare un immobile residenziale in Valle d’Aosta servono, a settembre 2021, 2.727 euro al metro quadro.

Per quanto riguarda il mercato della città di Aosta, il comparto delle compravendite è stabile e non registra variazioni di prezzo, mentre in provincia perde 1 punto percentuale. Molto positivo il settore delle locazioni coerente con il balzo registrato dai canoni di affitto a livello regionale: Aosta registra una crescita di oltre 2 punti percentuali in città e di quasi 5 in provincia.

Uno sguardo ai prezzi rivela che per acquistare casa ad Aosta servono in media 1.985 euro al metro quadro mentre in provincia bisogna mettere a budget poco meno di 3000 euro. Per quanto riguarda i canoni di locazione, la situazione è analoga: più bassi in città (7,9 euro/mq), più alti in provincia (13,5 euro/mq).

Di seguito la tabella con l’Osservatorio sul mercato residenziale della Valle d’Aosta, riferito all’andamento dei prezzi di vendita richiesti:

 

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...