Traforo Monte Bianco, 7 arresti in una settimana per immigrazione clandestina
Personale della Polizia di Stato al lavoro al Traforo del Monte Bianco
CRONACA
di Erika David  
il 14/10/2021

Traforo Monte Bianco, 7 arresti in una settimana per immigrazione clandestina

Favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e uso di documenti falsi i reati contestati agli stranieri arrestati al Traforo Monte Bianco

Traforo Monte Bianco, 7 arresti in una settimana per immigrazione clandestina.

Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e uso di documenti falsi i reati contestati agli stranieri arrestati al Traforo Monte Bianco.

Intensa attività della polizia di frontiera al Traforo Monte Bianco con 7 arresti in flagranza di reato negli ultimi sette giorni.

I provvedimenti sono frutto di accurati controlli di retro valico, fanno sapere le forze dell’ordine e hanno colpito cittadini stranieri di diverse nazionalità che tentavano di eludere i controlli di frontiera.

In particolare si tratta di due cittadini turchi che trasportavano quattro persone munite di documenti francesi intestati ad altre persone, condannati a 18 mesi di reclusione e 40 mila euro di multa; un afghano che trasportava tre connazionali  arrivati in Italia con il progetto “evacuazione afghani” del Governo italiano, senza passaporti perché consegnati per la richiesta di protezione internazionale. Condannato a 12 mesi di reclusione e ventisettemila euro di multa.

Un cittadino tunisino che trasportava due soggetti sbarcati sull’isola di Lampedusa nei primi giorni di settembre e già muniti dell’ordine del Questore di Siracusa a lasciare il territorio nazionale. Condannato a 8 mesi di reclusione e quindicimila euro di multa; un francese che trasportava due stranieri irregolari di origini algerine, condannato 8 mesi di reclusione e ventimila euro di multa.

Un cittadino di nazionalità tedesca che trasportava sei stranieri di origine egiziana, tutti già destinatari di provvedimenti di espulsione emessi dalla Questura di Messina per ingresso irregolare nell’Unione Europea. Condannato a 18 mesi di reclusione e quaranta mila euro di multa e un cittadino siriano che trasportava cinque suoi connazionali, privi di ogni documento idoneo all’identificazione, che sarà giudicato oggi con rito direttissimo.

I veicoli utilizzati sono stati confiscati. Tutti i passeggeri irregolari sono stati giudicati in direttissima presso il Tribunale di Aosta e muniti di decreto di espulsione.

(re.aostanews.it)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...