GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
Appuntamenti
di Danila Chenal  
il 05/11/2021

GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

SABATO 6 NOVEMBRE

AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Ho ucciso i Beatles, atto unico per cantante, attore e quartetto d’archi di Stefano Valanzuolo con Sarah Jane Morris, Solis String Quartet e Pierluigi Iorio. Musiche dei Beatles trascritte e arrangiate da Antonio Di Francia. Nello spettacolo, la cui regia è firmata da Pierluigi Iorio, ricorre l’eco di grandi classici (da Lucy in the sky with diamonds a Come together, Yesterday, The fool on the hill, “The long and winding road”…) resi in una veste vocale e strumentale inedita, grazie all’apporto raffinato del Solis String Quartet e gli arrangiamenti di Antonio Di Francia. Sarà proprio Pierluigi Iorio, infine, a dar voce e colore alle inquietudini del protagonista, Mark David Chapman.

AOSTA – La Cittadella dei giovani ospita la rassegna Front Doc, festival che propone un ampio panorama sulle opere più interessanti ed innovative del cinema di frontiera internazionale. Alle 16 è in programma la proiezione di un film di animazione per bambini. Alle 18 è prevista la presentazione del romanzo ‘2019. La disfatta dei Sapiens’. Alle 20.30 sarà proiettato il film Spin Tima – Che fatica la democrazia. Prenotazione obbligatoria.

AOSTA – La libreria Brivio ospita, alle 18, Cristina Frascà che racconterà il suo libro La Supplente. Modera Cecilia Lazzarotto. Anna ha trent’anni e non ne fa una giusta. Sarà per questo che non ha ancora realizzato il sogno di insegnare; o forse perché la strada per ottenere un posto di ruolo – si sa – è lunga e tortuosa. Così, quando scopre di aver ottenuto una supplenza per un intero anno non può credere alle sue orecchie, e poco le importa che in quell’istituto professionale le sue amate materie umanistiche non siano le più importanti.

AOSTA – La sede di Aosta Iacta Est in place Soldats de la neige è in programma, dalle 20.30, una serata ludica. Le regole rimangono le stesse: È obbligatorio esibire il green pass e indossare la mascherina, mentre noi mettiamo a disposizione gel disinfettante e materiali di pulizia. I posti sono limitati: per essere certi di trovare spazio si può prenotare un tavolo scrivendo a info@aostaiactaest.it. Se non prenotate potete passare ugualmente: finché c’è posto la partecipazione è libera, altrimenti è possibile sfruttare il prestito giochi e prendere le scatole della ludoteca da portare a casa.

LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 21, l’evento in ricordo del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto all’Altare della Patria. La serata vedrà la presentazione della ricerca svolta sui soldati di La Salle caduti in combattimento durante la Grande Guerra da parte di Giancarlo Telloli. Green pass e mascherina obbligatori.

SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto fa da cornice, dalle 15, all’evento Dono Day con protagoniste le associazioni di volontariato e sportive che condivideranno con i visitatori esperienze, programmi e progetti. Alle 16 l’amministrazione coglierà l’occasione per consegnare ai neo diciottenni gli attestati di maturità civica. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al Centro congressi di via Martiri della libertà.

SARRE – Proseguono le visite teatralizzate al castello con lo spettacolo il Cavaliere misterioso della saga del Conte Oberton. Appuntamento dalle 14 alle 17 con partenza delle visite ogni 45 minuti. Prenotazioni obbligatorie all’ndirizzo mail conteoberton@gmail.com.

DOMENICA 7 NOVEMBRE

AOSTA – Il quartiere di Saint-Martin-de-Corléans si anima in occasione dei festeggiamenti in onore del suo Patrono e la mostra-mercato, che si svolge nell’arco di tutta la giornata, dalle 9 alle 17. Le proposte spaziano dall’antiquariato all’hobbystica, passando per l’artigianato locale e i prodotti alimentari in prevalenza riferiti alla tradizione valdostana. L’atmosfera è resa ancora più gaia dalle esibizioni della Clicca de Saint-Marteun, del Coro Sant’Orso e del Coro Penne Nere e da una gustosa castagnata, in piazza Salvadori dalle 14.30. Per tutta la giornata sarà possibile visitare al costo di 1 euro l’Area megalitica di Aosta.

AOSTA – All’auditorium della Cittadella dei giovani vanno in scena, alle 11, Lidia Giussani flauto dolce, Raphael Negri violino per la rassegna Concerti Aperitivo. L’ Ensemble Courante presenterà musiche tra Barocco e ‘900 di Telemann, Bach, Lupacchino, Falloni, Bartok, Ligeti, Di Lasso. Consigliata la prenotazione allo 0165 35971. Obbligatori green pass e mascherina.

PERLOZ – In località Marine è in programma la tradizionale castagnata. Alle 13.30 parte la gara di cottura delle caldarroste, la loro distribuzione avverrà dalle 16. Subito dopo, è assegnato il premio della Castagna d’Oro.

VALTOURNENCHE – La chiesa Parrocchiale e la sala consiliare, alle 10 e alle 12, accolgono le celebrazioni per la concessione della cittadinanza onoraria del Comune di Valtournenche al Milite Ignoto. Il relatore sarà Giancarlo Telloli e sarà un incontro emozionale con i Caduti della Grande Guerra, sulla base della documentazione reperita con la collaborazione della ricercatrice Laura Decanale. Obbligatori green pass e mascherina.

VILLENEUVE – Alle 10 parte la competizione podistica Vertical di KM 1,900 e 650m d+ lungo la condotta dell’impianto elettrico di Chavonne.

Corte dei Conti: ex sindaco di Oyace condannato a risarcire 15 mila euro per danno d’immagine
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la realizzazione di una centralina idroelettrica in località Gallians
il 02/01/2026
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la real...
Guasto all’impianto, bloccata per oltre due ore la telecabina Pila-Couis
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della linea. La Pila spa assicura la riapertura per la giornata di domani, sabato 3 gennaio
il 02/01/2026
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della li...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon;  a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
il 02/01/2026
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo ...