Zecchino d’oro, aperte le selezioni per il primo cantante valdostano
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 22/02/2022

Zecchino d’oro, aperte le selezioni per il primo cantante valdostano

Nelle 65 edizioni della kermesse mai nessun bambino della Valle d'Aosta ha cantato solista alla finale dello Zecchino d'Oro

Zecchino d’oro, aperte le selezioni per il primo cantante valdostano.

Nelle 65 edizioni della kermesse mai nessun bambino della Valle d’Aosta ha cantato solista alla finale dello Zecchino d’Oro.

Lo Zecchino d’Oro, storica rassegna canora rivolta ai bambini, cerca nuovi solisti. Le selezioni si terranno online e c’è tempo fino al 31 marzo per tentare la strada del festival.

La 65ª edizione del festival è in programma nel mese di dicembre.

Fino al 31 marzo, anche gli aspiranti piccoli cantanti della Valle d’Aosta potranno inviare i propri video provini sulla piattaforma web dedicata, per provare ad essere il primo interprete della regione a salire sul palco di Zecchino d’Oro.

«Dal 1959 ad oggi sono, infatti, stati 1067 i bambini italiani a cantare allo Zecchino d’Oro, ma nessuno proveniente dalla Valle d’Aosta» conferma l’organizzazione.

Come partecipare

Per partecipare basta scegliere un brano dalla playlist dei brani più famosi di Zecchino d’Oro, cantarlo in un video di un minuto e caricare il video – insieme a una breve video presentazione – sul sito di Zecchino d’Oro.

La partecipazione alla selezione è totalmente gratuita e rivolta a tutti i bambini e le bambine tra i 3 e i 10 anni.

La playlist tra cui scegliere i brani, che comprende i grandi classici come Volevo un gatto nero e Il valzer del moscerino e i successi degli ultimi anni come Custodi del Mondo e Superbabbo, è disponibile sul sito casting.zecchinodoro.org.

I video saranno esaminati dallo staff di Antoniano e i bambini e le bambine selezionati saranno poi riascoltati in una seconda fase di selezione.

L’obiettivo non è quello di trovare vocalità straordinarie o piccoli talenti, ma gli interpreti più adatti alle canzoni in gara a Zecchino d’Oro 2022.

Nel 2021 sono state circa 3.000 le video esibizioni ricevute da Antoniano, tra le quali sono stati scelti i 17 solisti che hanno partecipato alla trasmissione di Rai1.

Ulteriori informazioni consultare il sito dello Zecchino d’Oro.

(re.aostanews.it)

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...
Caregiver in Valle d’Aosta: 862 mila euro per 71 beneficiari, «ci sia un riconoscimento previdenziale»
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconoscere pienamente la figura del caregiver
il 12/02/2026
Lo ha chiesto il gruppo PD Federalisti Progressisti VdA che riconosce l'importanza del sostegno economico ma chiede una decisione politica per riconos...