Valsavarenche: al voto in autunno con il quorum ridotto al 40%
Valsavarenche: elezioni comunali a Valsavarenche tra l’1 novembre e il 15 dicembre prossimi. Lo prevede un emendamento alla variazione al bilancio regionale proposto dal presidente della Regione, Erik Lavevaz, e approvato in Consiglio Valle con i 18 voti favorevoli della maggioranza e le 17 astensioni dei gruppi di opposizione.
Le regole
Sempre su proposta del presidente Lavevaz è stato ridotto dal 50 al 40%, per il solo 2022, il quorum per la validità delle elezioni comunali nei Comuni valdostani al di sotto dei 15.000 abitanti in cui è stata presentata una sola lista. L’emendamento è passato con i 18 “sì” della maggioranza, quattro “no” dei consiglieri del Progetto civico progressista e di Pour l’Autonomie e le 13 astensioni dei gruppi Lega e Forza Italia.
«Non è abbassando il quorum che si risolve il problema della partecipazione – ha detto in aula la capogruppo del Pcp, Erika Guichardaz, annunciando il voto contrario-, ma bisognerebbe fare una riflessione complessiva e valutare altre opzioni che secondo noi avrebbero un effetto migliorativo».
Ricordiamo che il Comune è commissariato dopo non aver raggiunto il quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto alle consultazioni elettorali dello scorso 15 maggio.
(re.aostanews.it)
Condividi