Arvier, alla scoperta dei borghi tra passato, presente e Pnrr
ATTUALITA'
di Erika David  
il 09/07/2022

Arvier, alla scoperta dei borghi tra passato, presente e Pnrr

Biblioteca e Pro loco di Arvier organizzano due uscite sul territorio alla scoperta del patrimonio storico architettonico del paese e dei suoi borghi

Arvier, alla scoperta dei borghi tra passato, presente e Pnrr.

Biblioteca e Pro loco di Arvier organizzano due uscite sul territorio alla scoperta del patrimonio storico architettonico del paese e dei suoi borghi.

Leggere la storia, l’evoluzione e il futuro di un paese camminando nei suoi borghi, raccontando il legame che unisce territorio, architettura e persone, è l’obiettivo di Le plaisir de découvrir – Alla scoperta del nostro patrimonio, due uscite sul territorio organizzate dalla biblioteca e dalla Pro loco di Arvier per il 14 e 21 luglio.

Il programma

Ad accompagnare i partecipanti l’archeologa Cinzia Joris che illustrerà come dall’incontro del territorio e della sua morfologia con i diversi periodi storici possano nascere borghi con caratteristiche uniche e in costante evoluzione, che comunicano con il contesto che li circonda in un dialogo senza sosta.

Un viaggio nella storia che partendo dai resti del Castello La Mothe e dai ritrovamenti dell’ultimo tratto di strada romana, alla chiesa di Arvier, proietterà i visitatori nel futuro dei borghi immaginato dall’amministrazione comunale con il progetto Agile Arvier al quale vanno i 20 milioni di euro del Bando Borghi.

Al termine delle visite, per ricordare anche il Cinquantennale della Doc dell’Enfer di Arvier, si terrà un momento degustazione.

L’appuntamento è per giovedì 14 luglio, alle 18 per la scoperta del borgo di Arvier e giovedì 21, sempre alle 18, per la visita al borgo di Leverogne.

Per informazioni e adesioni (entro il 12 e 19 luglio) Paola 3343677650 o Valeria 3287062425 in orario serale.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...