Aosta, Festa dei Calabresi: chiusura in grande stile, ecco i premi della lotteria
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 01/08/2022

Aosta, Festa dei Calabresi: chiusura in grande stile, ecco i premi della lotteria

Ieri sera, 31 luglio, il gran finale della festa dei santi Giorgio e Giacomo tornata dopo due anni di assenza a causa della pandemia

Con i fuochi d’artificio e l’estrazione della lotteria si è conclusa, ieri domenica 31 luglio, ad Aosta, la 28ª Festa dei Santi Giorgio e Giacomo.

«È andato tutto oltre alle più rosee aspettative – dice a Gazzetta Matin il patron Pino Tropiano -. Contenti ed emozionati di essere arrivati serenamente alla fine di quest’edizione che abbiamo curato nei minimi particolari anche tornando alle origini della processione con i Santi scortati a suon di tamburo e i ritmi della nostra terra d’origine».

Processione e tarantella

I premi e i biglietti vincenti della lotteria

E così è stato ieri, con i Santi in spalla dopo la messa nella chiesa di Saint-Martin-de-Corléans. Ma la festa ha avuto il momento topico venerdì sera quando per la finale di tarantella si sono sfidate le coppie di ballerini. A vincere, dopo due spareggi, le coppie formate da Alessandro e Tarsilla, Noemi e Alex e Jessica e Michele.

«Sono felicissima di aver vinto con il mio fidanzato – dichiara Tarsilla -; è una grande emozione esser salita sul palco con due bravissime coppie».

«È strano e bello – commenta Noemi -, arrivare in finale con l’ansia che sale, ma ci sta, e poi salire sul palco…».

«La cosa più bella è trovare la giusta sintonia con il compagno di ballo – sottolinea Jessica -. E per fortuna, con il mio amico Michele, c’è stata».

Nella serata di commiato, che dà già appuntamento al 2023, l’estrazione dell’attesa lotteria. Ecco i premi.

(Nadia Camposaragna)

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane