Bici, Gaia Tormena e Sophie Riva vittoriose in Belgio e Usa
Gaia Tormena in una delle sue tante vittorie
SPORT
di Erika David  
il 16/08/2022

Bici, Gaia Tormena e Sophie Riva vittoriose in Belgio e Usa

Le specialiste delle bici con le ruote grasse si sono imposte nella quinta tappa di Coppa del Mondo di Xc Eliminator e nell'Enduro World Series

Gaia Tormena e Sophie Riva vittoriose in Belgio e Usa.

Le specialiste delle ruote grasse si sono imposte nella quinta tappa di Coppa del Mondo di Xc Eliminator e nell’Enduro World Series.

Gaia Tormena non delude nemmeno nella quinta tappa della Coppa del Mondo di Xc Elimnator di Oudenaarde, Belgio.

La valdostana dei Lupi Valle d’Aosta domina la gara sin dalle qualifiche e, in finale, conquista il gradino più alto del podio in 1’58”39.

Alle sue spalle la tedesca Marion Fromberger (+1”88), la svedese Ella Holmegard (+3”71) e l’olandese Didi de Vries (+4”96).

Già nelle qualifiche, il miglior tempo era di Gaia Tormena (58”199), che precede, di oltre 2”, le avversarie.

Nei quarti, l’aostana (2’11”62) ha la meglio sull’olandese Elodie Kuijper (a 7/100) e della belga Aurelie Vermeir (a 7”47).

In semifinale, la neroverde dei Lupi è ancora prima (2’04”72), davanti alla de Vries (34/100), alla belga Liv Pijpers (a 3”04) e a Elodie Kuijper (a 8”89).

Con i 90 punti ottenuti la valdostana balza a quota 405 punti nella classifica generale, scavando un abisso con le più immediate inseguitrici: Marion Fromberger (227), la brasiliana Marcela Lima Matos (190) e Didi de Vries (190).

Il prossimo appuntamento è per domenica 21 agosto, a Sakarya (Turchia); il 28, a Palangkaraya (Indonesia); il 4 settembre, a Leh/Ladakh (India), e conclusione, il 10 settembre, con il ritorno in Europa, a Parigi (Francia).

Dopo l’Xc Eliminator Tormena si è imposta anche nell’Xcc, chiudendo i nove giri sul tracciato cittadino con il tempo complessivo di 10’20”59, a precedere Marion Fromberger (10’22”39) e Elodie Kuijper (10’23”20).

Enduro

Sophie Riva conquista il podio dell’Enduro Worls Serie in Virgina

Vittoria anche per Sophie Riva (Ancillotti Factory Team) nella quinta tappa dell’Enduro World Series, a Burke, in Virgina (Usa).

Riva si impone nelle Under 21 Donne in 40’36”, davanti alla cilena Paz Gallo Fuentes (41’06”) e alla statunitense Lauren Bingham (41’24”).

In classifica generale, la valdostana – con tre sole gare all’attivo -, rafforza la sua seconda posizione, riducendo sensibilmente il divario dalla testa, occupata dalla canadese Emmy Lan, che ha raccolto punti in quattro appuntamenti.

Tre tappe alla conclusione dell’Ews: il 20 agosto, a Sugarloaf (Maine; Usa); il 17 settembre, a Crans Montana (Svizzera) e, il 24 settembre, a Loudenvielle (Francia).

(re.aostanews.it)

Biathlon: Justine Braisaz-Bouchet firma la short individual di Nove Mesto, Michela Carrara sbaglia troppo in piedi e scivola al 55° posto
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai 6 errori tra il secondo e il quarto poligono
il 23/01/2026
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai ...
#Fermatiprima: Rotaract e Itpr Gex insieme contro le dipendenze e per la guida sicura
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2031, Rotaract Club Pinerolo e Rotaract Club Mont-Blanc Vallée d'Aoste
il 23/01/2026
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2...
Brusson, è nata la Pro loco de Breutson
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
di Erika David 
il 23/01/2026
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente