Bici, Gaia Tormena e Sophie Riva vittoriose in Belgio e Usa
Gaia Tormena in una delle sue tante vittorie
SPORT
di Erika David  
il 16/08/2022

Bici, Gaia Tormena e Sophie Riva vittoriose in Belgio e Usa

Le specialiste delle bici con le ruote grasse si sono imposte nella quinta tappa di Coppa del Mondo di Xc Eliminator e nell'Enduro World Series

Gaia Tormena e Sophie Riva vittoriose in Belgio e Usa.

Le specialiste delle ruote grasse si sono imposte nella quinta tappa di Coppa del Mondo di Xc Eliminator e nell’Enduro World Series.

Gaia Tormena non delude nemmeno nella quinta tappa della Coppa del Mondo di Xc Elimnator di Oudenaarde, Belgio.

La valdostana dei Lupi Valle d’Aosta domina la gara sin dalle qualifiche e, in finale, conquista il gradino più alto del podio in 1’58”39.

Alle sue spalle la tedesca Marion Fromberger (+1”88), la svedese Ella Holmegard (+3”71) e l’olandese Didi de Vries (+4”96).

Già nelle qualifiche, il miglior tempo era di Gaia Tormena (58”199), che precede, di oltre 2”, le avversarie.

Nei quarti, l’aostana (2’11”62) ha la meglio sull’olandese Elodie Kuijper (a 7/100) e della belga Aurelie Vermeir (a 7”47).

In semifinale, la neroverde dei Lupi è ancora prima (2’04”72), davanti alla de Vries (34/100), alla belga Liv Pijpers (a 3”04) e a Elodie Kuijper (a 8”89).

Con i 90 punti ottenuti la valdostana balza a quota 405 punti nella classifica generale, scavando un abisso con le più immediate inseguitrici: Marion Fromberger (227), la brasiliana Marcela Lima Matos (190) e Didi de Vries (190).

Il prossimo appuntamento è per domenica 21 agosto, a Sakarya (Turchia); il 28, a Palangkaraya (Indonesia); il 4 settembre, a Leh/Ladakh (India), e conclusione, il 10 settembre, con il ritorno in Europa, a Parigi (Francia).

Dopo l’Xc Eliminator Tormena si è imposta anche nell’Xcc, chiudendo i nove giri sul tracciato cittadino con il tempo complessivo di 10’20”59, a precedere Marion Fromberger (10’22”39) e Elodie Kuijper (10’23”20).

Enduro

Sophie Riva conquista il podio dell’Enduro Worls Serie in Virgina

Vittoria anche per Sophie Riva (Ancillotti Factory Team) nella quinta tappa dell’Enduro World Series, a Burke, in Virgina (Usa).

Riva si impone nelle Under 21 Donne in 40’36”, davanti alla cilena Paz Gallo Fuentes (41’06”) e alla statunitense Lauren Bingham (41’24”).

In classifica generale, la valdostana – con tre sole gare all’attivo -, rafforza la sua seconda posizione, riducendo sensibilmente il divario dalla testa, occupata dalla canadese Emmy Lan, che ha raccolto punti in quattro appuntamenti.

Tre tappe alla conclusione dell’Ews: il 20 agosto, a Sugarloaf (Maine; Usa); il 17 settembre, a Crans Montana (Svizzera) e, il 24 settembre, a Loudenvielle (Francia).

(re.aostanews.it)

Ferrovia: stop per 2 mesi alla linea Ivrea-Chivasso, la Regione corre ai ripari
Definito un piano di mobilità per i 60 giorni di chiusura che prevede un collegamento frequente tramite bus tra le stazioni di Ivrea e Chivasso più un piano straordinario di ulteriori bus sostitutivi autostradali diretti verso Torino; previsti anche rimborsi per i pendolari
il 13/02/2026
Definito un piano di mobilità per i 60 giorni di chiusura che prevede un collegamento frequente tramite bus tra le stazioni di Ivrea e Chivasso più un...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Il Carnevale si accende con numerose tappe nella Coumba Freida; festeggiamenti in grande anche a Pont-St-Martin, Verrès, Pontey e Courmayeur tra le altre; i siti culturali e i castelli aprono le porte per San Valentino
il 13/02/2026
Il Carnevale si accende con numerose tappe nella Coumba Freida; festeggiamenti in grande anche a Pont-St-Martin, Verrès, Pontey e Courmayeur tra le al...
Olimpiadi: Josie Baff regala all’Australia l’oro nello snowboardcross, Michela Moioli è splendida terza, Lisa Francesia Boirai lotta, ma esce negli ottavi di finale
La 23enne nata a Cooma ha vinto la finale di Livigno davanti alla ceca Eva Adamczykova e alla tostissima bergamasca; buon debutto ai Giochi della 16enne di Courmayeur
il 13/02/2026
La 23enne nata a Cooma ha vinto la finale di Livigno davanti alla ceca Eva Adamczykova e alla tostissima bergamasca; buon debutto ai Giochi della 16en...