Aosta: Mobilità dolce protagonista della Settimana europea
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 06/09/2022

Aosta: Mobilità dolce protagonista della Settimana europea

Tante iniziative tra sport, gioco e passeggiate sono in programma dal 16 al 22 settembre

Aosta: Mobilità dolce protagonista della Settimana europea. Con l’obiettivo di riappropriarsi degli spazi urbani e di fare passare il messaggio legato alla mobilità alternativa all’auto torna dal 16 al 22 settembre la Settimana della mobilità europea, organizzata dal Comune di Aosta in collaborazione con Federazione ciclistica italiana, Legambiente, Fiab – Aosta à velo e Guide turistiche Valle d’Aosta. Per la settimana dal 12 al 18 settembre le navette della linea rossa e verde saranno gratuite. 

Il programma

Si inizia venerdì 16 con un questionario che sarà sottoposto ai dipendenti dell’Hôtel de Ville e di piazza Deffeyes per avere un quadro degli spostamenti casa-lavoro, rilevandone le modalità.

Si entra nel vivo sabato 17 settembre con l’apertura alle 8 in piazza Chanoux della ciclofficina con un meccanico ciclista che fornirà indicazioni utili per effettuare in autonomia semplici interventi di riparazione della propria bicicletta.

Alle 9.30 e alle 11 sono previsti due tour guidati delle mura romane di Aosta, a cura delle guide turistiche della Valle d’Aosta, con partenza dalla piazza Arco d’Augusto.

L’iniziativa sarà riproposta anche domenica, negli stessi orari. Sempre alle 9.30 prenderà il via la caccia al tesoro in bici lungo le vie della città con partenza da piazza Chanoux.

Sport in piazza

Domenica 18 settembre, dalle 14, toccherà a Sport in piazza. Una trentina di associazioni sportive daranno vita a un grande villaggio sportivo che occuperà la piazza Arco d’Augusto, il parco Puchoz e via Garibaldi, proponendo dimostrazioni e attività sportive per tutte le età.

Dalle 15 al via Giocociclismo, l’iniziativa organizzata dal comitato regionale della Federazione ciclistica italiana che propone attività legate al mondo della bicicletta e all’educazione stradale per i bambini dai 3 ai 15 anni.

Le attività si terranno lungo via Torino, tra le vie Lucat e Garibaldi. Dal 20 al 22 settembre è in programma una serie di interventi di educazione stradale nelle scuole primarie e secondarie della città a cura della polizia locale di Aosta. «Il nostro sarà un contributo teorico – ha spiegato il comandante Fabio Fiore – per fare capire ai ragazzi quale sarà il loro ruolo nel campo della  circolazione stradale che ruota attorno alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente».

«Questa manifestazione- spiega l’assessore all’Ambiente Loris Sartore– vuole anche essere simbolicamente un’anticipazione della pedonalizzazione dell’Arco d’Augusto i cui lavori inizieranno alla fine quest’anno e quindi per la prossima estate la zona dovrebbe essere completamente pedonalizzata, nell’ottica di aumentare gli spazi pedonali e restituire alla cittadinanza parte degli spazi urbani oggi occupati dalle auto».

(da.ch.)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...