Essere Città, domenica 15 gennaio parte il nuovo laboratorio di Palinodie
Essere Città è un laboratorio gratuito di visioning e teatro contemporaneo che condurrà a una performance collettiva su Le Città Invisibili di Calvino nell'ambito del Festival Aosta Città Diffusa
Una città da scoprire, analizzare, criticare, una città da smontare e ricostruire per sentirsene parte, per Essere Città.
È la nuova proposta della compagnia teatrale Palinodie, un progetto rivolto ai giovani tra i 16 e i 24 anni (ma aperto anche a chi ne ha qualcuno in più o in meno), di teatro partecipato.
Un laboratorio gratuito di visioning e teatro contemporaneo che nasce in seno al festival di arti performative e di rigenerazione urbana Aosta Città Diffusa, al quale il gruppo di partecipanti approderà con una performance collettiva attorno a Le Città Invisibili di Italo Calvino.
Il progetto
Essere Città è finanziato dal Fondo regionale politiche giovanili.
Si tratta di un percorso che intende esplorare la dimensione curatoriale e quella della creazione artistica.
Come nasce una performance teatrale? Da dove trae ispirazione, come si scrive, come si mette in scena?
Sono le curiosità che Stefania Tagliaferri, regista, e Verdiana Vono, dramaturg, direttrici del Festival Aosta Città Diffusa, insieme a Marta Lavit, che sarà la tutor del gruppo, intendono soddisfare con il laboratorio Essere Città.
Come funziona
Il progetto consentirà ai partecipanti di confrontarsi con artiste e artisti del mondo del teatro di fama nazionale e internazionale, prendendo parte a incontri pratici e teorici.
Nel percorso i moduli teatrali sono affiancati a riflessioni di taglio antropologico, sociale, culturale e urbanistico: a ogni aspetto è dedicato un approfondimento condotto da espertə del settore.
Durante il laboratorio chi parteciperà avrà l’occasione di sperimentare anche le proprie capacità progettuali: al gruppo di partecipanti è affidata l’organizzazione a 360 gradi dell’evento conclusivo, a partire dalla scelta dell’artista con cui costruire la performance fino alla comunicazione del progetto.
Dove
Gli incontri di Essere Città si terranno su varie sedi, ad Aosta: il Salone della Biblioteca Ida Desandré di Viale Europa, il Teatro Giacosa, la Bocciofila del Quartiere Cogne, il Centro delle Famiglie e altri ancora.
Il calendario
L’impegno si concretizza in uno/due appuntamenti al mese, da gennaio a giugno 2023 e in una settimana intensiva di creazione nel mese di luglio 2023.
Si parte domenica 15 gennaio con il primo incontro, dalle 18 alle 20, nel salone della biblioteca Ida Desandré.
Martedì 24 gennaio dalle 17 alle 23 workshop Fruitori Passivi con il regista catalano Roger Bernat e Laura Valli (Qui e Ora, festival Up to You).
Domenica 12 febbraio dalle 16 alle 20 Seminario – Pratiche curatoriali dello spettacolo dal vivo a cura di Stefania Tagliaferri e di Verdiana Vono
Domenica 12 marzo dalle 16 alle 20 Workshop – Antropologia della scelta e delle città. A cura della docente UniVdA Valentina Porcellana
Sabato 1 aprile dalle 22 all’1 Visita critica alla Città di Aosta. Esplorazione notturna concreta-poetica in vista del city making
Domenica 16 aprile dalle 16 alle 20 Percorso partecipato di scelta dell’artista guida del laboratorio artistico-performativo
Domenica 7 maggio dalle 16 alle 20 Workshop – City Making percorso di costruzione partecipata della città. A cura di Dario Consoli (Fondazione Fitzcarraldo)
Mercoledì 5 giugno Evento Letture Altre – Partecipazione e supporto logistico
Giugno 2023 Lavoro organizzativo da parte della classe in vista della performance
15/20 luglio 2023 Laboratorio di creazione della performance su Le Città Invisibili di Italo Calvino con l’artista sceltə dal gruppo
21/23 Luglio 2023 Festival Aosta Città Diffusa Presentazione degli esiti del percorso artistico intorno alle Città Invisibili di Italo Calvino all’interno del festival
Come partecipare
Per partecipare è necessario iscriversi. È possibile farlo attraverso il form sul sito aostacittadiffusa.it/essere_citta/, tramite e-mail all’indirizzo palinodieinfo@gmail.com o al numero 340 760 9368 (anche whatsapp).
(erika david)