A Cogne le Olimpiadi dei guardaparco, 27° Memorial Danilo Re
Il Memorial Danilo Re si terrà sulle nevi di Cogne
ATTUALITA'
di Erika David  
il 17/01/2023

A Cogne le Olimpiadi dei guardaparco, 27° Memorial Danilo Re

Dal 19 al 22 gennaio sarà Cogne, nell'ambito del centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso, a ospitare il 27° Memorial Danilo Re

Saranno Cogne e il Parco Nazionale Gran Paradiso a ospitare il 27° Memorial Danilo Re, manifestazione sportiva di livello internazionale istituita in memoria del guardaparco dell’Alta Valle Pesio scomparso in servizio nel 1995.

Il Parco Nazionale Gran Paradiso si è proposto come sede del Memorial nell’ambito delle celebrazioni dei cento anni dalla sua istituzione.

Sono attesi 186 partecipanti da 24 aree protette di Austria, Germania, Francia, Italia, Svizzera, Slovenia, Slovacchia che gareggeranno nello scialpinismo, slalom gigante, sci di fondo e tiro con la carabina.

Il programma

L’appuntamento sulle nevi di Cogne è in programma dal 19 al 22 gennaio. Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti giovedì 19 gennaio con la cerimonia di apertura, alle 18, in piazza Chanoux a Cogne, la parata musicale e il buffet alpino.

Venerdì 20, dalle 9 alle 12.30 si terrà un incontro tematico, quest’anno dedicato alle sfide che devono affrontare i guardaparco relativamente al cambiamento climatico e l’incremento degli afflussi turistici nelle aree protette.

Sabato 21 è il momento delle competizioni con lo slalom gigante, la gara di tiro, le prove di sci nordico e di scialpinismo.

Alle 19.30 la cerimonia di chiusura, delle premiazioni e della cena di gala.

Domenica 22 escursioni all’interno del Parco prima della partenza delle delegazioni.

(re.aostanews.it)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...