Vigili del fuoco, Conapo: «L’accordo sullo sciopero è una brutta pagina contro diritti»
Di fatto i pompieri possono essere precettati anche se solo per il 31 gennaio, giornata conclusiva della Foire
Vigili del fuoco, Conapo: «l’accordo sullo sciopero è brutta pagina contro diritti». Il sindacato autonomo dei pompieri, che non ha siglato l’accordo con la Regione che permette di garantire il regolare svolgimento della Fiera di Sant’Orso, prende posizione.
Il j’accuse
«Rimaniamo sbigottiti da ciò che è accaduto in Valle d’Aosta – commentano dalla segreteria nazionale -. Regione autonoma e maggioranza dei sindacati hanno sottoscritto un accordo che vieta di scioperare ai vigili del fuoco durante il servizio di vigilanza. Quel che è peggio è che l’accordo vale solo per il 31 gennaio, quindi un modo strumentale per imbavagliare diritto costituzionale di sciopero dei vigili del fuoco valdostani con la complicità di alcuni sindacati. E’ evidente che in Valle d’Aosta sono molto veloci a soffocare il dissenso, mentre sono molto lenti, anzi immobili, a risolvere i problemi lavorativi dei vigili del fuoco e dei forestali».
Nel pomeriggio infatti i sindacati del comparto unico regionale hanno firmato un accordo – ad eccezione del Conapo (che non lo ha sottoscritto) e della Uil (assente) – con la Regione per poter precettare i vigili del fuoco e quindi garantire il necessario servizio di vigilanza antincendio.