AOSTA TV
di Arianna il
31/05/2023

Tra api ed erbe officinali, il digital detox dei bambini al Centro agricolo di Saint-Marcel

Tre percorsi didattici della Regione Valle d'Aosta hanno immerso, quest'anno, 1700 bambini delle scuole elementari nella natura. «La difficoltà è far capire loro che è arrivato il momento di tornare a casa» - raccontano gli organizzatori. I bambini non voglio più andare via!

Digital detox: via i cellulari, lontani dai wi-fi e dalle televisioni, al Centro agricolo dimostrativo di Saint-Marcel, 1705 bambini quest’anno scolastico hanno fatto disintossicazione digitale.

«Siccome sono sempre connessi ad internet – spiega Ugo Lini, tecnico del centro –, io invece li faccio connettere con le piante».

Il progetto

A Saint-Marcel l’assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali della regione Valle d’Aosta ha messo in piedi, già da qualche anno, un progetto formativo denominato “Itinéraires de découverte”. Tre percorsi immersivi di avvicinamento all’agricoltura. Dall’apicoltura, passando per la coltivazione dei legumi e dell’orto, fino alla scoperte delle erbe officinali. «Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore all’agricoltura Marco Carrel – è quello di avvicinare i bambini alla terra».

I risultati del digital detox

«A chi dice – scherza Lini – che i bambini non mangiano le verdure, io rispondo che qui son riusciti a mangiare perfino le rape crude». Un approccio all’agricoltura a tutto tondo che coinvolge i bambini in una serie di attività didattiche teoriche e pratiche.

 

(arianna.papalia)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...