Arrampicata, récital e incontri per il programma estivo di Cva
Al Castello di Aymavilles si terranno i récital musicali
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Erika David  
il 23/06/2023

Arrampicata, récital e incontri per il programma estivo di Cva

Il Gruppo Cva presenta il calendario di appuntamenti a sostegno della promozione territoriale, si comincia il 1° luglio a Gressan con "Sali su"

Sono tre le iniziative che il Gruppo Cva propone per l’estate a sostegno della promozione territoriale e culturale della Valle d’Aosta.

Si spazia dall’arrampicata con le guide alpine ai recital al Castello di Aymavilles fino agli incontri con ospiti illustri di Courmayeur.

Il calendario

Il programma inizia il 1° luglio a Gressan con il primo appuntamento di Sali su: l’arrampicata per tutti, nove appuntamenti dedicati all’arrampicata, in collaborazione con guide alpine e Cooperativa Sociale C’era l’Acca.

Le giornate di arrampicata gratuita avranno cadenza settimanale e si svolgeranno in bassa, media e alta Valle presso la falesia “Gruviera” di Arnad, l’area verde “Les Iles” di Gressan e la palestra di arrampicata del Courmayeur Sport Center.

Le Guide Alpine istruiranno i partecipanti sulle tecniche di base dell’arrampicata, li assisteranno nella salita in parete su percorsi di diverso livello di difficoltà, individuati rispetto alle capacità specifiche dei partecipanti.

Sabato 22 e domenica 23 luglio sarà invece la musica ad essere protagonista nella maestosa e affascinante cornice dei giardini del Castello Reale di Sarre, che ospiterà due concerti nell’ambito della mini-rassegna Premières Avant-scènes au Potager du Roi, organizzata in collaborazione con l’assessorato beni e attività culturali, e l’omologo Festival che si svolge nei giardini di Versailles.

Il programma prevede i récital di alcuni tra i migliori giovani talenti europei in ambito musicale classico e lirico: Gabriele Carcano; Floriane Hasler, Florence Boissole; Ninon Hannecart-Ségal e Nikita Mndoyants.

Due appuntamenti da non perdere per ascoltare brani e arie di Scarlatti, Mendelssohn, Chopin, Debussy, Monteverdi, Brahms, Strauss, Massenet, Rossini, Wagner, Bach, Haydn, Schumann, Prokofiev e molti altri.

Infine il 15 luglio prenderà avvio la rassegna Protagonisti a Courmayeur un ricco calendario di eventi ospitati nella prestigiosa location del Jardin de l’Ange.

Il programma, che prevede sedici appuntamenti tra incontri, proiezioni e presentazioni di libri, è stato definito in collaborazione con la Fondazione Courmayeur, Csc e Forum aCOURMA!

Tutti gli eventi sono Carbon Neutral: le emissioni di CO2 non riducibili prodotte che verranno neutralizzate con progetti certificati di tutela ambientale a livello internazionale.

Tutti gli eventi saranno gratuiti.

Per Sali su e Premières avant-scènes au Potager du Roi la prenotazione è obbligatoria, su  www.eventi.cvaspa.it a partire dal 26 giugno 2023.

(re.aostanews.it)

Conservatoire de la Vallée d’Aoste: sì alla norma di attuazione
La prima Commissione Istituzioni e Autonomia del Consiglio Valle ha espresso parere favorevole a maggioranza - astensione del gruppo Avs - sul testo di modifica in materia di Istituzioni di alta formazione artistica e musicale
il 19/02/2026
La prima Commissione Istituzioni e Autonomia del Consiglio Valle ha espresso parere favorevole a maggioranza - astensione del gruppo Avs - sul testo d...
Quartiere Cogne: ok al protocollo d’intesa per garantire attenzione alle persone e coordinamento tra gli enti
Siglato tra Comune di Aosta, Regione e Arer, il documento, tra le altre cose, prevede il rafforzamento del ruolo del portierato sociale, che ora sarà esteso a tutta la zona
il 19/02/2026
Siglato tra Comune di Aosta, Regione e Arer, il documento, tra le altre cose, prevede il rafforzamento del ruolo del portierato sociale, che ora sarà ...
UV: «Bene la creazione di un gruppo Per le Autonomie anche alla Camera»
L'Union Valdôtaine si congratula con il deputato Franco Manes che, insieme ai colleghi della Südtiroler Volkspartei, ha ottenuto un importante risultato politico a favore della componente delle minoranze linguistiche alla Camera dei deputati
il 19/02/2026
L'Union Valdôtaine si congratula con il deputato Franco Manes che, insieme ai colleghi della Südtiroler Volkspartei, ha ottenuto un importante risulta...
Impianti a fune: lo studio Deloitte propone la gestione unitaria organizzata in 5 divisioni territoriali
È quanto emerso dall'audizione in IV Commissione Sviluppo economico dall'audizione dell'assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, accompagnato dai responsabili e dai tecnici di Finaosta spa e Deloitte spa
il 19/02/2026
È quanto emerso dall'audizione in IV Commissione Sviluppo economico dall'audizione dell'assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, accompagnat...