Artigianato,  la tradizione incontra la modernità: Nuove forme, antichi saperi
Artigianato
di Danila Chenal  
il 26/07/2023

Artigianato, la tradizione incontra la modernità: Nuove forme, antichi saperi

Ad Aosta  il 27 e il 28 luglio affermati designer italiani saranno coinvolti in un itinerario alla scoperta della produzione artigianale di tradizione

Artigianato,  la tradizione incontra la modernità: Nuove forme, antichi saperi. Ad Aosta  il 27 e il 28 luglio affermati designer italiani saranno coinvolti in un itinerario alla scoperta della produzione artigianale di tradizione.

Il progetto Nuove forme, antichi saperi, trova origine dai contatti intercorsi tra Alberto Cavalli, direttore generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’arte, presso la quale è attualmente distaccato il direttore artistico del Mav  Nurye Donatoni, e Luigi Bertschy, assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilita’ sostenibile.

L’obiettivo

L’obiettivo del progetto è quello di proseguire le azioni di valorizzazione e sviluppo dell’artigianato valdostano attraverso un confronto tra artigiani locali e designers che operano e conoscono il mondo dell’artigianato d’eccellenza e hanno elaborato progetti di analisi e rivisitazione di artigianati in differenti territori.

Il progetto si inserisce nel quadro delle manifestazioni organizzate dall’assessorato Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile a corollario della Foire d’été e si articola in una due giorni di visite a vari laboratori artigianali e al Mav, per concludersi ad Aosta dove sono stati organizzati due momenti: la visita alla 70a edizione della Mostra Concorso (ore 15) e una tavola rotonda al Salone ducale del Comune (ore 17).

Tavola rotonda

Interverranno al dibattito, oltre all’assessore regionale allo Sviluppo economico Luigi Bertschy, il direttore generale della Fondazione Cologni Alberto Cavalli, il designer Gianni Cinti e il Direttore artistico del Mav Nurye Donatoni.

(re.aostanews.it)

L’ex amministratore unico del Casinò di St-Vincent Frigerio eletto sindaco di Campione d’Italia: «in Valle, esperienza positiva pur in un momento politico delicato»
Il manager guidò la casa da gioco termale tra l'agosto 2008 e il luglio 2015; non fu riconfermato e fu sostituito poi dall'avvocato Lorenzo Sommo
il 26/05/2026
Il manager guidò la casa da gioco termale tra l'agosto 2008 e il luglio 2015; non fu riconfermato e fu sostituito poi dall'avvocato Lorenzo Sommo