Le bellezze della Valle d’Aosta in onda su Rai Uno: 2 puntate su Linea Verde Sentieri
Uno scatto delle riprese (foto Visit Gressoney)
ATTUALITA'
di Sara Maietti  
il 27/07/2023

Le bellezze della Valle d’Aosta in onda su Rai Uno: 2 puntate su Linea Verde Sentieri

La trasmissione si focalizzerà sui territori rossoneri il 29 luglio e il 5 agosto

Alla scoperta dei paesaggi della Valle di Gressoney con il maestro di sci e alpinista Lino Zani e l’ex Campionessa olimpica di scherma Margherita Granbassi. Sabato 29 luglio alle 12.30 e sabato 5 agosto alle 13 andranno in onda su Rai Uno due puntate inedite di Linea Verde Sentieri per raccontare le bellezza della Valle di Gressoney e del Cammino Balteo.

Le puntate di Linea Verde Sentieri: si inizia dalla passeggiata del Lys

Nella prima puntata, in onda sabato 29 luglio alle 12.30, i due conduttori d’eccezione percorrono la passeggiata del Lys che collega Gressoney-Saint-Jean a Gressoney-La-Trinité, raccontando la storia degli antichi stadel. Non mancano gli scambi con gli abitanti del luogo. Terminata la passeggiata, Margherita Granbassi incontra l’artigiano gressonaro Rudy Mehr, intento a plasmare un’opera della tradizione valdostana con il tornio in legno; mentre Lino Zani ci fa conoscere uno degli allevatori dell’alpeggio Cialvrina.  Il giornalista Gianluca Gasca interviene nella puntata per raccontare le caratteristiche montuose della Valle d’Aosta, illustrandone le peculiarità. Insieme al glaciologo Michele Freppaz, poi, viene illustrato il ruolo dei ghiacciai nell’ecosistema alpino.

Dulcis in fundo, l’episodio si conclude con la presentazione delle eccellenze enogastronomiche della Valle di Gressoney e non solo.

Alla scoperta del Cammino Balteo

La seconda puntata, in onda sabato 5 agosto alle 13, si sofferma sulla bellezza del Cammino Balteo, un itinerario escursionistico di quasi 350 chilometri tra borghi, vigneti e castelli che inizia al Ponte Romano di Pont-Saint-Martin. Granbassi si riscopre atleta e pratica rafting sulla Dora Baltea, per poi recarsi santuario della Madonna delle Nevi di Machaby poi.

Zani, invece, si dedica all’escursionismo andando alla scoperta prima della riserva naturale Mont Mars, sopra Fontainemore, e del lago Vargno; per poi ridiscendere nella valle centrale della nostra regione e percorrere un tratto di strada dei vigneti nella zona di Donnas.

Gian Luca Gasca è Sassa, sul percorso dell’Alta Via numero 1 della Valle d’Aosta, e suggerisce ai telespettatori le escursioni e le gite più belle da programmare in Valle d’Aosta.

Gian Luca incontra infine Ezio Marlier, Presidente dell’Associazione Valdostana Guide di Alta Montagna, con cui scambia quattro chiacchiere riparato da una una falesia di arrampicata. Il viaggio si conclude con un pic nic in vigna a Pont-Saint-Martin.

Giulio Grosjacques: «La Valle d’Aosta non finisce mai di stupirci» 

«In questo nuovo viaggio i telespettatori potranno ammirare bellezze paesaggistiche uniche – ha commentato l’assessore al turismo Giulio Grosjacques -. Scorci di pianura, di bassa, di media e di alta montagna nei quali l’arte e il savoir faire della nostra popolazione fanno puntualmente capolino. Una possibilità di unire benessere fisico e turismo; declinato in tutte le sfaccettature che sono da esempio dell’offerta della nostra regione».

(Sara Maietti)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...