Plaisirs de culture: ad aprire la rassegna il funambolo Loreni in bilico su piazza Chanoux ad Aosta
CULTURA & SPETTACOLI
di Danila Chenal  
il 06/09/2023

Plaisirs de culture: ad aprire la rassegna il funambolo Loreni in bilico su piazza Chanoux ad Aosta

Con sullo sfondo il municipio Loreni si cimenterà nella traversata di piazza Emilio Chanoux a 15 metri di altezza alle 18.15 venerdì 8 settembre, dando il via al ricco calendario di eventi

Plaisirs de culture: il funambolo Andrea Loreni inaugurerà la kermesse culturale. Con sullo sfondo il municipio il funambolo Andrea Loreni si cimenterà nella traversata di piazza Emilio Chanoux a 15 metri di altezza alle 18.15 venerdì 15 settembre, dando il via al ricco calendario di eventi di Plaisirs de culture.

E il municipio aprirà le porte per le visite accompagnate fino alle 22. «Il Comune è un luogo carico di significati e di storia – ha sottolineato l’assessore comunale alla Cultura Samuele Tedesco – che ha plasmato la nostra comunità. Il Comune è la casa di tutti, è un patrimonio che va vissuto». Prenotazione obbligatoria, a partire da lunedì 11 settembre, telefonando al numero 348 3976575 (da lunedì a venerdì 9-13).

Il tema

La rassegna culturale, in programma dal 16 al 24 settembre in diverse località della Valle d’Aosta, ha come tema il Patrimonio vivente, argomento che dichiara la volontà di mantenere sempre vivo il patrimonio culturale e i messaggi che esso racchiude, trasmettendoli nel tempo e declinandoli, di volta in volta, su coordinate culturali e sociali sempre differenti.

L’edizione “sospesa” tra passato e presente intende ricordare l’importanza di non perdere mai di vista l’obiettivo di trovare il giusto equilibrio tra tutela, studio, ricerca e comunicazione verso il grande pubblico, senza dimenticare lo strategico coinvolgimento del territorio.

Il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, ha detto: «Nelle nostre vite siamo concentrati nel non cadere e non vediamo tante bellezze intorno da cui provare piacere». Il “filo” conduttore del Patrimonio vivente si esprimerà per ben nove giorni attraverso passeggiate, visite multiculturali, workshop di scrittura, approfondimenti, presentazione di libri, mostre, conferenze, laboratori e visite speciali a luoghi solitamente non fruibili.

«Questa undicesima edizione di Plaisirs de Culture desidera ricordare l’importanza di mantenere sempre vivo a attuale il nostro patrimonio culturale – sottolinea l’assessore regionale alla Cultura Jean-Pierre Guichardaz. Il tema di quest’anno, inoltre, ci invita a riflettere in particolare sulle pratiche di comunicazione e trasmissione del patrimonio così come sulle diverse forme di conoscenza che, opportunamente utilizzate e modulate, ci aiutano a raccontare e promuovere i beni culturali al fine di condividerli e trasmetterli alle generazioni future».

Il programma dettagliato dell’undicesima edizione di Plaisirs de Culture è scaricabile al seguente link: https://valledaostaheritage.com/events/plaisirs-culture-2023/heritage.

(re.aostanews.it)

Viabilità verso il Gran San Bernardo: segnaletica per indirizzare i flussi, regolazione temporale dei mezzi pesanti e area di stoccaggio tra i punti all’esame del tavolo tecnico
Si è riunito oggi il tavolo tecnico regionale per la gestione dei flussi di traffico da e per la Valle del Gran San Bernardo durante la chiusura delle gallerie di Sorreley e Signayes
di Erika David 
il 26/05/2026
Si è riunito oggi il tavolo tecnico regionale per la gestione dei flussi di traffico da e per la Valle del Gran San Bernardo durante la chiusura delle...
L’ex amministratore unico del Casinò di St-Vincent Frigerio eletto sindaco di Campione d’Italia: «in Valle, esperienza positiva pur in un momento politico delicato»
Il manager guidò la casa da gioco termale tra l'agosto 2008 e il luglio 2015; non fu riconfermato e fu sostituito poi dall'avvocato Lorenzo Sommo
il 26/05/2026
Il manager guidò la casa da gioco termale tra l'agosto 2008 e il luglio 2015; non fu riconfermato e fu sostituito poi dall'avvocato Lorenzo Sommo