TORX, questa sera alle 21 scatta il Tor130
La partenza del TOR130 Tot Dret 2022 nella foto di Alessandro Zambianchi - Zzam Agency
SPORT
di Erika David  
il 12/09/2023

TORX, questa sera alle 21 scatta il Tor130

Parte alle 21 da Gressoney-Saint-Jean la terza gara del TORX 2023, il Tot Dret di 130 km da Gressoney a Courmayeur

Manca meno di un’ora alla partenza della terza gara del TORX 2023, il Tor130, la cavalcata che porterà i trailer da Gressoney a Courmayeur.

Lo start è a fissato alle 21 da Gressoney-Saint-Jean.

Il Tor130

Numeri impressionanti anche per questa gara il Tor130 impegnerà gli atleti, tra cui una cinquantina di valdostani, su 130 chilometri e 12 mila metri di dislivello da completare entro 44 ore.

Una cavalcata senza respiro, che a detta di molti è quasi più impegnativa della gara madre, il Tor des Géants, o almeno di più difficile gestione.

Passaggi tecnici e barriere orarie da rispettare metteranno a dura prova i circa 500 trailer iscritti.

Tra i favoriti ci sono gli italiani Giovanni Paris e Daniel Jung che dovranno vedersela con il britannico Mark Darbyshire, lo spagnolo Diego Casabonne, il cinese Bai Hui Alessandro Macellaro e Diego Casabonne.

Tra le donne, c’è grande attesa per la grande protagonista del Gran Trail Courmayeur, Agnese Valz Gen, seconda nella 55km, che dovrà vedersela con Agnese Valz Gen, Amandine Bomberger ed Emilie Collomb.

Detentore del record del Tor130 è il valdostano Henri Grosjacques che lo scorso anno ha chiuso il Tot Dret in 22h06’31” mettendo a segno una splendida doppietta.

(e.d.)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...