Digourdì a Roma per gli Stati generali delle lingue locali
Christian, Michel, Margot, Marlène, Fabien e Yannick, Le Digourdì alla Fontana di Trevi
CULTURA
di Erika David  
il 27/10/2023

Digourdì a Roma per gli Stati generali delle lingue locali

La compagnia di teatro popolare di Charvensod è intervenuta portando la sua esperienza con le canzoni in patois

Trasferta capitolina per Le Digourdì.

La compagnia dialettale di Charvensod iscritta alla Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro è stata invitata a intervenire in una conferenza, sabato 21 ottobre, nell’ambito della seconda edizione degli Stati Generali delle lingue locali – Oltre ogni aspettativa in programma all’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI), a Roma.

L’intervento agli Stati generali delle lingue locali

Marlène Jorrioz e Fabien Lucianaz in conferenza

La rassegna, organizzata da DeVulgare (Associazione di promozione sociale/Aps) nei giorni 20 e 21 ottobre, è volta alla valorizzazione e alle possibilità di sviluppo delle lingue locali, regionali e minoritarie italiane.

«Siamo stati contattati da DeVulgare che ci ha scoperto sui social – spiega Fabien Lucianaz presidente di Le Digourdì sceso nella capitale con Marlène e Margot Jorrioz, Christian Quendoz, Michel Comé e Jannick Verraz -. Abbiamo partecipato nel loro panel La tradizione nel vero senso della parola dedicato alla musica, portando la testimonianza come autori e produttori di canzoni in patois».

«Nella prima parte della conferenza a carattere generale – spiega Lucianaz -, abbiamo parlato del patois e del suo utilizzo in eventi tra cui Concours Cerlogne, Patoué eun Mezeucca e il Printemps Théâtral che ci riguarda direttamente; nella seconda parte, che abbiamo intitolato Come innovare la tradizione creando il presente, siamo entrati nello specifico delle nostre attività musicali che ormai da tempo ci vedono impegnati in videoclip e progetti musicali».

«L’evento ci ha permesso di far conoscere le nostre radici al di fuori dei confini valdostani e nel contempo avvicinare altre realtà dialettali di altri ospiti intervenuti insieme a noi» conclude il presidente dei Digourdì.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...