Bronchiolite: farmaco gratuito per i bimbi fino a 12 mesi
SALUTE & BENESSERE
di Luca Mercanti  
il 13/11/2023

Bronchiolite: farmaco gratuito per i bimbi fino a 12 mesi

Per la stagione epidemica 2023-2024 somministrazione (gratuita) che può far evitare l'ospedalizzazione dei neonati

Bronchiolite: farmaco gratuito per i bimbi fino a 12 mesi.

“L’ultimo anno 51 neonati sono stati ospedalizzati a causa della bronchiolite; è un numero elevato se si pensa che i nuovi nati sono 750”. Lo ricorda l’assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi, nell’annunciare la somministrazione da parte dell’Usl della profilassi per i bimbi fino a 12 mesi di vita.

La somministrazione del farmaco sarà gratuita. Saranno i genitori a dover aderire alla proposta e alla somministrazione senza oneri a carico delle famiglie (gratuita) a partire dalla stagione epidemica 2023-2024.

Cosa è la bronchiolite

La bronchiolite è un’infezione virale acuta che colpisce il sistema respiratorio dei bambini di età inferiore ad un anno soprattutto nei primi 6 mesi di vita con maggiore frequenza tra novembre e marzo.

Sintomi, diagnosi, cure.

Per la Regione il provvedimento comporta una spesa di 113.100 euro.

(L.M.)

 

Biathlon: Samuelsson vince la sprint di Ruhpolding davanti a Giacomel, Bionaz manca 3 bersagli e chiude 51°
Lo svedese, impeccabile al poligono, ha preceduto di 17"6 il finanezire trentino che ha commesso un errore a terra; l'alpino valdostano fuori dalla zona punti, ma qualificato per l'inseguimento per domani
il 17/01/2026
Lo svedese, impeccabile al poligono, ha preceduto di 17"6 il finanezire trentino che ha commesso un errore a terra; l'alpino valdostano fuori dalla zo...