Cogne piange lo storico parroco don Corrado Bagnod
Don Corrado Bagnod
Lutto
di Erika David  
il 29/02/2024

Cogne piange lo storico parroco don Corrado Bagnod

Don Corrado Bagnod, 90 anni, è deceduto questo pomeriggio all'ospedale Parini di Aosta dov'era ricoverato; i funerali si terranno sabato 2 marzo alle 10 nella chiesa parrocchiale di Cogne

È deceduto questo pomeriggio, giovedì 29 febbraio, don Corrado Bagnod, storico parroco di Cogne.

Classe 1934, aveva appena compiuto 90 anni il 19 gennaio, don Bagnod era originario di Challand-Saint-Anselme.

Ordinato sacerdote il 29 giugno 1957, dopo un anno come assistente al Seminario minore, è nominato vicario parrocchiale a Valtournenche il 1° ottobre 1958, quindi a Pont-Saint-Martin l’8 luglio 1962.

Dal 1° maggio 1964 è parroco a Cogne dove resterà per cinquantasei anni, fino al 23 ottobre 2020 quando si ritira e si trasferisce al Priorato di Saint-Pierre dove trascorre serenamente gli ultimi anni.

Il parroco ristrutturatore

L’ultima messa di don Corrado Bagnod con il passaggio di testimone a don Carlo Junior Louisetti, il 24 ottobre 2020

«Nel suo lungo ministero ha saputo conciliare l’attenzione pastorale al popolo di Dio affidatogli e una intensa attività di recupero degli edifici di culto e di assistenza» ricorda la Diocesi in una nota.

Tra questi si ricordano la ristrutturazione e l’ampliamento della casa di riposo in collaborazione delle Suore di San Giuseppe di Aosta «e grande fu il dispiacere, condiviso con tutta la comunità, quando nel 2013 si vide costretto a chiuderla per l’impossibilità di ottemperare agli onerosi adempimenti normativi».

Don Bagnod si è inoltre occupato del restauro della chiesa parrocchiale, della canonica e di tutte le cappelle dei tanti villaggi che costituiscono la parrocchia di Cogne.

Tra gli incarichi che ha ricoperto è stato responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale del turismo, sport e pellegrinaggi, membro del Collegio dei consultori, del Consiglio presbiterale, del Consiglio pastorale diocesano, del Consiglio diocesano per gli affari economici, del Consiglio di amministrazione dell’Idsc e dell’Opera Pia delle Missioni.

Domani, venerdì 1° marzzo, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Cogne sarà recitato il rosario, mentre i funerali si terranno sabato 2 marzo, alle 10, sempre a Cogne, con la messa esequiale presieduta da monsignor Franco Lovignana.

La salma di don Corrado sarà tumulata, come da suo desiderio, nella cappella dei sacerdoti del cimitero di Cogne.

(re.aostanews.it)

Ritrova l’armonia di corpo e mente: nascono le giornate porte aperte di Aura Massaggi ad Aosta
All'"Arte della Sguardo", in via Sant'Anselmo 34, sabato 14 e sabato 28 novembre open day. Offerta: consulenza personalizzata e un omaggio di 30 minuti
il 06/11/2026
All'"Arte della Sguardo", in via Sant'Anselmo 34, sabato 14 e sabato 28 novembre open day. Offerta: consulenza personalizzata e un omaggio di 30 minut...
Varato il nuovo governo guidato da Aurelio Marguerettaz
Ha incassato 21 voti, uno in più rispetto alla maggioranza di 20. Nel segreto delle urne in 3 hanno votato il nominativo dell'ex presidente unionista della Regione Erik Lavevaz.
il 05/11/2026
Ha incassato 21 voti, uno in più rispetto alla maggioranza di 20. Nel segreto delle urne in 3 hanno votato il nominativo dell'ex presidente unionista ...
Ospedale Parini: ottime cure, ma pessima qualità del cibo
Lettera di una paziente che esprime apprezzamento per le cure e l'assistenza ricevute e disappunto per il servizio mensa
il 05/11/2026
Lettera di una paziente che esprime apprezzamento per le cure e l'assistenza ricevute e disappunto per il servizio mensa