Nicolò Gottage vola un anno in Québec con la borsa di studio del Consiglio Valle
Nicolò Gottage con il vice presidente del Consiglio Valle, Aurelio Marguerettaz
Scuola
di Erika David  
il 12/03/2024

Nicolò Gottage vola un anno in Québec con la borsa di studio del Consiglio Valle

Lo studente del Liceo scientifico Édouard Bérard ha ottenuto la borsa di studio per la formazione francofona del Consiglio Valle

16 anni, studente della classe terza del Liceo scientifico Édouard Bérard, Nicolò Gottage volerà per un anno di studi in Québec, Canada, grazie alla borsa di studio per la formazione francofona del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

La borsa di studi, istituita dal Consiglio Valle in collaborazione con la Fondazione Intercultura, è stata consegnata oggi, martedì 12 marzo.

Il valore della borsa, di 6.000 euro, consentirà a Nicolò di soggiornare per un anno in Québec dove sarà ospite di una famiglia e frequenterà il quarto anno del liceo nell’anno scolastico 2024/2025.

Lo studente parteciperà a varie attività extra scolastiche e potrà contare su un’assistenza permanente da parte dei referenti locali di Intercultura.

«Occasione di formazione culturale e umana»

«Grazie a questo progetto di scambio, Nicolò avrà l’occasione di vivere un’esperienza di formazione culturale e umana in un paese francofono» sottolinea il presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin.

«Per tutto il mese di marzo festeggiamo la francofonia, il Consiglio è dunque felice di contribuire alla formazione di giovani attraverso progetti che favoriscono l’apertura e gli scambi».

«Dal programma in Québec mi aspetto di migliorare le mie competenze linguistiche e discoprire nuove culture, ma soprattutto di vivere un’esperienza personale che mi permetterà di arricchire il mio bagaglio culturale e umano» dice Nicolò Gottage, un ragazzao audace e socievole, che ama aiutare gli altri e mettersi in gioco.

(re.aostanews.it)

Autonomisti di centro: addio a Pla, sì a un nuovo governo con Uv
Dopo l'abbandono delle trattative di Pour l'Autonomie, Rassemblement Valdôtain e Stella Alpina dicono «avanti con il blocco autonomista per il nuovo governo regionale»
di Erika David 
il 04/11/2025
Dopo l'abbandono delle trattative di Pour l'Autonomie, Rassemblement Valdôtain e Stella Alpina dicono «avanti con il blocco autonomista per il nuovo g...