Ufficiale: Matterhorn Cervino Speed Opening fuori dal calendario di Coppa del mondo di sci 2024-2025
shooting day, pista Gran Becca
SPORT
di Luca Mercanti  
il 25/03/2024

Ufficiale: Matterhorn Cervino Speed Opening fuori dal calendario di Coppa del mondo di sci 2024-2025

Atleti e le loro squadre hanno bocciato l'evento che avrebbe dovuto dare avvio alla prossima stagione agonistica

Ufficiale: Matterhorn Cervino Speed Opening fuori dal calendario di Coppa del mondo di sci 2024-2025. Lo ha ufficializzato oggi, 25 marzo, la Fis.

“Dopo un’approfondita consultazione con gli atleti, le loro squadre e le altre parti interessate coinvolte nell’evento, FIS, Swiss-Ski e la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) hanno concordato di non includere Zermatt/Cervinia nel progetto di calendario alpino 2024/25”, si legge nel sito della Fisi.

La FIS desidera ringraziare gli atleti per il loro prezioso feedback e tutte le parti interessate per le discussioni produttive.

Le tre federazioni utilizzeranno i prossimi mesi per trovare possibili strade e soluzioni per future gare di Coppa del Mondo a Zermatt e Cervinia. Il Comitato Organizzatore locale, Zermatt e Cervinia analizzeranno queste proposte in modo costruttivo.

Le prime gare transfrontaliere di Coppa del Mondo alpino hanno fatto parte dei calendari maschile e femminile nelle stagioni 2022/23 e 2023/24, ma non hanno potuto essere disputate a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli in entrambi gli anni.

Perplessità di atleti e tecnici

Più di una perplessità era stata manifestata lo scorso novembre a Breuil-Cervinia e Zermatt da atleti e tecnici impegnati nelle prove cronometrate sfidando il vento. Perplessità per la quota elevata e il periodo. Il vento poi l’ha fatta da padrone e ha costretto al forfait in due weekend consecutivi, quelli dedicati alle gare maschili e femminili.

(re.aostanews.it)

 

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...