Ufficiale: Matterhorn Cervino Speed Opening fuori dal calendario di Coppa del mondo di sci 2024-2025
shooting day, pista Gran Becca
SPORT
di Luca Mercanti  
il 25/03/2024

Ufficiale: Matterhorn Cervino Speed Opening fuori dal calendario di Coppa del mondo di sci 2024-2025

Atleti e le loro squadre hanno bocciato l'evento che avrebbe dovuto dare avvio alla prossima stagione agonistica

Ufficiale: Matterhorn Cervino Speed Opening fuori dal calendario di Coppa del mondo di sci 2024-2025. Lo ha ufficializzato oggi, 25 marzo, la Fis.

“Dopo un’approfondita consultazione con gli atleti, le loro squadre e le altre parti interessate coinvolte nell’evento, FIS, Swiss-Ski e la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) hanno concordato di non includere Zermatt/Cervinia nel progetto di calendario alpino 2024/25”, si legge nel sito della Fisi.

La FIS desidera ringraziare gli atleti per il loro prezioso feedback e tutte le parti interessate per le discussioni produttive.

Le tre federazioni utilizzeranno i prossimi mesi per trovare possibili strade e soluzioni per future gare di Coppa del Mondo a Zermatt e Cervinia. Il Comitato Organizzatore locale, Zermatt e Cervinia analizzeranno queste proposte in modo costruttivo.

Le prime gare transfrontaliere di Coppa del Mondo alpino hanno fatto parte dei calendari maschile e femminile nelle stagioni 2022/23 e 2023/24, ma non hanno potuto essere disputate a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli in entrambi gli anni.

Perplessità di atleti e tecnici

Più di una perplessità era stata manifestata lo scorso novembre a Breuil-Cervinia e Zermatt da atleti e tecnici impegnati nelle prove cronometrate sfidando il vento. Perplessità per la quota elevata e il periodo. Il vento poi l’ha fatta da padrone e ha costretto al forfait in due weekend consecutivi, quelli dedicati alle gare maschili e femminili.

(re.aostanews.it)

 

Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...
Sanità: Avs punta il dito sulle liste di attesa, Marzi «problema che non può trovare soluzioni a breve termine»
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei pazienti, l'assessore Marzi sottolinea come il ricorso a strutture private accreditate sia «necessario per far fronte a carenza di personale e a una domanda crescente»
di Erika David 
il 26/11/2025
La consigliera Chiara Minelli (Avs) denuncia come la rinuncia di esami delocalizzati fuori Valle comporti la cancellazione dalle liste di attesa dei p...
La Fiaba d’amore di Lady Barbara
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci
il 26/11/2025
«Un brano musicale fuori dai miei schemi musicali» lo ha definito la cantautrice e musicista Barbara Matteucci