Contributi irregolari alla zootecnica, Corte dei conti chiede 4 milioni ai politici valdostani
CRONACA
di Erika David  
il 26/03/2024

Contributi irregolari alla zootecnica, Corte dei conti chiede 4 milioni ai politici valdostani

Tra i destinatari di 16 inviti a dedurre che la Corte dei conti sta notificando ci sarebbero il presidente della Regione Renzo Testolin e la senatrice Nicoletta Spelgatti

Per contributi irregolari alla zootecnia la Corte dei conti di Aosta chiede alla politica valdostana 4 milioni di euro.

Lo rende noto il quotidiano online Laprimalinea.it.

I fatti

Secondo quanto appreso dal quotidiano online, sarebbero in corso di notifica dalla procura regionale della Corte dei conti 16 inviti a dedurre per 13 politici e 3 dirigenti e funzionari regionali.

Nel mirino della Corte dei conti ci sarebbe una «indebita attribuzione all’Association Régionale Eleveurs Valdotains-Arev dei contributi autorizzati, per l’annualità 2018, con le delibere di Giunta regionale n. 415/2018 e 1536/2018».

Il totale della contestazione ammonterebbe a 4 milioni di euro.

I politici coinvolti

Tra i politici coinvolti, eletti nella 30ª e 31ª legislatura regionale, sette sono attualmente eletti in Consiglio Valle.

Si tratterebbe del presidente degli attuali presidente della Regione, Renzo Testolin, vice presidente e assessore Luigi Bertschy, assessore Jean-Pierre Guichardaz e i consiglieri regionali Mauro Baccega, Aurelio Marguerettaz, Stefano Aggravi e Claudio Restano.

Risulterebbero inoltre coinvolti l’attuale senatrice Nicoletta Spelgatti, la consigliera del ministro Antonio Tajani Emily Rini, Alessandro Nogara, Elso Gerandin, Paolo Sammaritani e Laurent Viérin, candidato alle prossime Europee per Pas.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...