Morte Janira Mellé: opposizione all’archiviazione del fascicolo, il gip si riserva la decisione
Janira Mellé, la giovane maestra di sci scomparsa a 25 anni
CRONACA
di Alessandro Bianchet  
il 27/03/2024

Morte Janira Mellé: opposizione all’archiviazione del fascicolo, il gip si riserva la decisione

La richiesta della famiglie di non archiviare il fascicolo sulla morte della giovane maestra di sci è stata presa in carico nell'udienza di oggi, mercoledì 27 marzo

Si è riservato la decisione il giudice per le indagini preliminari di Torino, al termine dell’udienza di oggi, 27 marzo, dopo l’opposizione della famiglia di Janira Mellé alla richiesta di archiviazione del fascicolo sulla morte della giovane maestra di sci, scomparsa a soli 25 anni il 10 giugno 2023.

La morte di Janira Mellé

La ragazza aveva perso la vita a causa di una meningite batterica contratta, secondo quanto emerso dall’autopsia svolta dal medico legale Roberto Testi, durante le procedure per l’anestesia spinale eseguita in occasione di un intervento alla caviglia avvenuto 4 giorni prima.

Dopo le dimissioni, le condizioni della giovane erano rapidamente precipitate ed è stato inutile il ricovero all’ospedale Parini di Aosta, dove la giovane maestra di sci è morta.

Janira Mellé, il 20 maggio 2023, si era infortunata alla caviglia cadendo in bici in Sicilia durante una vacanza con il fidanzato Didier Perrier.

Da lì, la decisione di rientrare in Valle d’Aosta e di sottoporsi a un intervento alla clinica Fornaca di Torino.

Le indagini e il processo

Il fascicolo, aperto inizialmente ad Aosta, è stato spostato a Torino per competenza territoriale, dopo gli esiti dell’esame autoptico.

La procura torinese ha chiesto l’archiviazione per i due indagati, un medico e un’infermiera.

Alla stessa richiesta si sono accodati i legali dei due professionisti.

La famiglia di Janira, rappresentata dall’avvocato Fabio Foglia Manzillo, ha invece fatto opposizione, chiedendo che vengano fatte ulteriori indagini, in particolare, per verificare se i protocolli sanitari siano stati applicati correttamente.

(t.p.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...