Rugby: a Sarre weekend ovale di lusso per fare meta alla celiachia
Sabato 7 settembre amichevole tra i campioni d'Italia del Petrarca Padova e il Colorno e l'evento 'Sport e Celiachia: facciamo meta' con la partecipazione dell'ex azzurro Martin Castrogiovanni
I campioni d’Italia 2024 del Petrarca Padova e il Colorno Rugby si contenderanno sabato 7 settembre il Trofeo Vittoria Cup nell’ambito del Weekend Ovale organizzato dall’Asd Stade Valdôtain Rugby.
Sport professionistico e celiachia
Una giornata di sport impreziosita dall’evento ‘Sport e Celiachia: facciamo meta’, organizzato con l’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta con l’obiettivo di dimostrare che sport e celiachia possono andare d’accordo e andare lontano. Un esempio? Martin Castrogiovanni, ex pilone della Nazionale Italiana di rugby – celiaco – che racconterà la sua esperienza nello sport professionistico.
Il programma
Sabato 7 settembre si comincia, alle 15, con la conferenza su ‘Sport e Celiachia’. Interverranno l’ex pilone della Nazionale italiana Martin Castrogiovanni e il dietista aostano Francesco Macrì.
- Alle 16.30 è in programma l’amichevole tra lo Stade Valdôtain Under 18 e il CUS Torino.
- Alle 18, la II edizione del Trofeo Vittoria Cup, amichevole di lusso tra i campioni d’Italia del Petrarca Padova e l’HBS Colorno.
- Alle 19.30, dopo le premiazioni, il classico terzo tempo sarà gluten free con la cena.
Cena gluten free
Il menù della cena è composto da risotto allo speck, zucchine e fontina, arrosto di lonza al timo, ratatouille di verdure e panna cotta ai frutti di bosco.
La cena è esclusivamente su prenotazione, entro sabato 31 agosto, Whatsapp al numero 331-2904270.
Anche per la merenda sono previsti hamburger e patatine gluten free e cocktail giallonero.
L’organizzazione del Weekend ovale
Il Weekend Ovale ha il patrocinio gratuito del Coni Valle d’Aosta ed è organizzato dallo Stade Valdôtain Rugby con l’AIC Valle d’Aosta, grazie agli sponsor Vittoria Assicurazioni, CVA, Distillerie Saint-Roch Levi Ottoz, La Clavalité, Immobiliare Narbonne e Atelier Projet.
Celiachia e sport? Nessun problema
La celiachia, se adeguatamente trattata con una dieta priva di glutine, non rappresenta alcun ostacolo alla pratica sportiva. E’ questo uno dei messaggi che Aic Valle d’Aosta vuole portare in campo con la sponsorizzazione di questo eccezionale evento sportivo in collaborazione con lo Stade e con il noto ex-rugbista Martin Castrogiovanni, affetto appunto da celiachia.
Martin Castrogiovanni
Martin Castrogiovanni, oltre ad essere un personaggio televisivo molto conosciuto, è simbolo di tenacia e determinazione, la stessa che ha messo in campo nell’affrontare la diagnosi di celiachia scoperta nel 2011. Come molti celiaci non diagnosticati, Martin Castrogiovanni ha trascorso diversi anni con disturbi che venivano associati a stress, cattiva alimentazione ma che in realtà erano legati a problemi di malassorbimento tipici delle persone affette da celiachia. La forte stanchezza, la perdita di tono muscolare e soprattutto una dermatite molto fastidiosa, hanno indotto i medici ad approfondire il problema con il test per la celiachia che ha rilevato la presenza degli anticorpi e alla diagnosi di celiachia. Questa nuova sfida è stata affrontata dal campione di rugby (non senza alcune rinunce) cercando di coglierne i fattori positivi: la risoluzione positiva di gran parte dei problemi di salute che lo opprimevano e l’osservanza di un regime alimentare più salutare.
AIC VDA crede che la testimonianza da parte di un personaggio, così conosciuto e ben voluto dal pubblico, possa essere di aiuto per una riflessione sui numerosi e svariati sintomi con cui si manifesta la celiachia, sulle risorse che ognuno di noi può trovare per affrontare la diagnosi e per un maggior coinvolgimento e solidarietà da parte di enti pubblici e privati (in particolare nell’ambito della ristorazione) per favorire una reale uniformità di trattamento nei confronti delle persone celiache.