Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Sabato 14 al mercato coperto di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si può mangiare il pesce fritto al momento e imparare a sfilettare il pesce; entra nel vivo la rassegna culturale Plaisirs de culture con visite guidate alla cattedrale di Aosta, ai castelli valdostani, non mancano le passeggiate con guida e gli appuntamenti culturali; a Châtillon arriva il circo acrobatico al parco Conte Luda e va in scena la Notte Giallo Nera; domenica 15 a Saint-Denis Dargen D'Amico si esibisce in concerto; a Brissogne c'è il mercatino del libro e a Valpelline c'è la tradizionale Fea. Scorri gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare nel fine settimana
Sabato 14 al mercato coperto di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si può mangiare il pesce fritto al momento e imparare a sfilettare il pesce; entra nel vivo la rassegna culturale Plaisirs de culture con visite guidate alla cattedrale di Aosta, ai castelli valdostani, non mancano le passeggiate con guida e gli appuntamenti culturali.
A Châtillon arriva il circo acrobatico al parco Conte Luda e va in scena la Notte Giallo Nera.
Domenica 15 a Saint-Denis, Dargen D’Amico si esibisce in concerto; a Brissogne c’è il mercatino del libro e a Valpelline c’è la tradizionale Fea.
Scorri gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare nel fine settimana.
SABATO 14 SETTEMBRE
AOSTA – Al mercato coperto di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma, dalle 8.30 alle 13, la festa del pesce con dei laboratori per adulti sulla sfilettatura del pesce, alle 10, e la possibilità di acquistare e mangiare il pesce fritto sul posto alle 11.
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AOSTA – Sono in programma visite guidate, alle 10.30, 15, 15.45 e 16.30, al Museo del Tesoro della Cattedrale con particolare attenzione ai reliquiari in argento recentemente restaurati. Visita ai mosaici e agli affreschi dell’XI secolo.
AOSTA – Il teatro Splendor apre le porte ogni mezz’ora dalle 14 alle 17 dove il pubblico entrerà in contatto con le compagnie teatrali del territorio.
AOSTA – Per la rassegna Plaisir de culture alle 15, parte dall’Arco d’Augusto. Visita guidata del centro cittadino, incentrata sui luoghi storici dell’accoglienza, quali gli ospedali di Sant’Orso, Nabuisson, Marché Vaudan e Hôpital de Charité. La visita termina con la conferenza alla Biblioteca regionale alle 17.
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin de Corléans fa da sfondo, alle 17, alla visita, accompagnati da un facilitatore interculturale, per scoprire la storia attraverso lo sguardo del migrante e il confronto con la sua cultura di origine.
AOSTA – Per la rassegna Plaisir de culture, nell’aula magna di Strada dei Cappuccini risuoneranno, alle 18, le note concerto mostra le connessioni tra Italia e Francia attraverso due strumenti insoliti: l’arpa e la viola. Il repertorio parte da Napoli, abbraccia Parigi e si conclude in Argentina.
ARVIER – Per la rassegna Plaisir de culture, alle 15, 16.30 e 18, la compagnia Palinodie mette in scena a Leverogne 13 settembre, il giorno dell’eccidio nazi-fascista. Rirtovo sul piazzale dell’albergo Col du Mot in via Corrado Gex per un percorso itinerante.
CHAMPDEPRAZ – Il Centro visitatori in località Chevrère apre alle 10 il museo naturalistico che descrive gli ambienti rocciosi, le zone umide e le foreste del Parco.
CHAMPORCHER – Sono in programma, alle 9.30, alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.30, visite guidate all’atelier con dimostrazione di tessitura su telai manuali dei prodotti confezionati da Lou Dzeut.
CHATILLON – Va in scena, dalle 19 alle 2 di notte, la Notte Giallo Nera con in regia la Dea Service. Al bar Cocktail si suona musica anni ’70, ’80 e ‘9, alla pasticceria Le delizie dei tre Re latino americano, al bar Stappasughero Dance Music e al bar Bocciodromo c’è il karaoke.
CHATILLON – Sono in programma a Ussel, ogni ora a partire dalle 10.15 fino alle 12.15 e dalle 15.15 fino alle 18.15, le visite guidate all’esposizione degli acquerelli di Pasqualino Fracasso, alle sculture di Ezio Déjanaz e al castello.
CHATILLON – Si va, alle 17.30, alla scoperta e del paese attraverso il racconto di illustri sconosciuti a cui sono dedicate le vie, le storie e le leggende in compagnia di Sylvain Deguillaume.
CHATILLON – Il Parco Conte Luda fa da sfondo, alle 21, allo spettacolo della compagnia d’arte Artemakìa che accompagna gli spettatori, grandi e piccini, in una vera e propria favola acrobatica.
COGNE – Apre le porte, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il Centro espositivo Parco minerario della Valle d’Aosta e della miniera; alle 10.30 e alle 14.30 visite guidate alle miniere.
COGNE – I boulder si ritrovano nelle località Veulla, Lillaz e Valnontey, dalle 9.30, per una due giorni di arrampicate in parete nel cuore del parco Gran Paradiso.
GRESSAN – Maison Gargantua apre le porte dalle 9 alle 12 per le visite guidate.
ISSIME – È in programma dalle 9.30 alle 17 , un trekking nel Vallone di San Grato alla scoperta di un paesaggio culturale e storico esito della coabitazione armonica tra uomo e natura. Pranzo al sacco e abbigliamento adeguato. Dislivello 400m D+.
ISSOGNE – Il salone parrocchiale Il Melograno fa da cornice, alle 21, alla presentazione del libro Nate due volte di Angelica Thushintha Perrone.
JOVENCAN – Per la rassegna Plaisir de culture, in sella a una e-bike si va, alle 14.30, alla scoperta del territorio comunale; alle 15 le Jardin des anciens remèdes fa da cornice a un percorso di racconti, musica e giochi di ruolo; alle 15.30, 16.30 e 17.30 la Maison des anciens remèdes apre le porte per le visite guidate; il promontorio di Châtelair fa da cornice, alle 18, allo spettacolo di musica Preghiera – Piccola liturgia gentile in quattro movimenti per corpo e luce.
LA MAGDELEINE – La sala La Torretta è in programma, alle 20.30, una serata di dialogo e confronto rivolta a proprietari, appassionati e studiosi di mulini storici, disseminati nel territorio regionale, per riscoprirne la valenza storica, architettonica e meccanica.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges torna a proporre le mattinate Dop. Per il percorso enogastronomico si parte dal ristorante alle 10.30 per la visita alla grotta delle fontine. La mattinata si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso del tour, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 16 euro.
PONT-SAINT-MARTIN – Nel pomeriggio visite guidate gratuite al Castello Vecchio, che domina il paese e che sarà eccezionalmente aperto, e alla Casa Forte L Castel. Per gli orari e per le prenotazioni telefonare al numero 340 7533573.
SAINT-DENIS – Nel bosco di località Lavesé i bambini dai 6 ai 12 anni potranno cimentarsi, alle 14.30, lavorazione a coltellino e creare bellissime cornailles con cui giocare.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Parte alle 10 la gara di trail Tor30 Passage au Malatrà per concludersi a Courmayeur.
SARRE – La chiesa di Saint-Maurice apre, alle 15, 16 e 17, alle visite guidate agli affreschi di Giacomino da Ivrea e al Museo di Arte sacra.
SARRE – Al castello risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto di beneficenza Back in time il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon ETS. Costo: 17 euro.
VALPELLINE – All’area sportiva scendono in campo le regine delle corna della Valle d’Aosta, della Savoia e dell’Alta Savoia per aggiudicarsi il titolo di regina dell’Espace Mont-Blanc.
VERRAYES – In località Grangeon va in scena, dalle 17.30 alle 22, La Vrille Gourment. Costo: 60 euro per l’evento completo; 20 euro per la sola serata con degustazione di un dessert creato da La Pagina del Goloso, abbinamento con un calice di Muscat Flétri ed esibizione di tango argentino.
DOMENICA 15 SETTEMBRE
AOSTA – Per la rassegna Plaisir de culture, il teatro Splendor apre le porte ogni mezz’ora dalle 14 alle 17 dove il pubblico entrerà in contatto con le compagnie teatrali del territorio.
AOSTA – La sala conferenze dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans fa da cornice, alle 17.30, alla conferenza sugli interventi di restauro delle stele. Segue una visita guidata.
AOSTA – È in programma, alle 18.30, nel parco del nuovo polo universitario di via Monte Vodice l’inaugurazione della rassegna Innesti e dell’esposizione fotografica Atlas of the New World, progetto di Edoardo Delille e Giulia Piermartiri.
BRISSOGNE – Il salone di località Pâcou ospita, dalle 14 alle 18.30, la 12ª edizione de Lo pitchoù martchà di livro, mercatino dei libri usati ad offerta libera il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
CHAMPORCHER – Si va a spasso, alle 9.30, nel parco del Mont Avic alla scoperta del sentiero dei Pianeti fino al colle Lac Blanc a cura degli ideatori del percorso, Paolo Chiaberto e Mario Peaquin.
CHAMPDEPRAZ – Sono in programma, alle 9.30, alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.30, visite guidate all’atelier con dimostrazione di tessitura su telai manuali dei prodotti confezionati da Lou Dzeut.
CHATILLON – Si fa yoga, alle 10, tra i monumentali alberi del parco del castello Baron Gamba; alle 11 e alle 16 degli attori racconteranno le celebri fiabe di Italo Calvino e proporranno esperienze sensoriali, accompagnati da un musicista e da una naturopata.
CHATILLON – Sono in programma a Ussel, ogni ora a partire dalle 10.15 fino alle 12.15 e dalle 15.15 fino alle 18.15, le visite guidate all’esposizione degli acquerelli di Pasqualino Fracasso, alle sculture di Ezio Déjanaz e al castello.
CHATILLON – Il centro anziani di via Chanoux ospita, alle 16.30, la conferenza dello storico Alessandro Celi che parlerà della figura di Emile Chanoux.
DONNAS – Appuntamento alle ore 15 nel parcheggio sotto la strada romana in via Delle Vecchie Industrie e partenza per la visita guidata alla strada romana e al museo del vino.
INTROD – Sono i programma, alle 9.30, una visita guidata al castello e alla Latteria, e una passeggiata alla Cascina l’Ola, al borgo, ai ponti e a Maison Bruil. Costo: 4 euro.
JOVENCAN – Si va alla scoperta, alle 15, delle piante del Jardin des Anciens Remèdes, per conoscere ed apprezzare le erbe e le piante un tempo presenti negli orti di montagna; alle 15.30, 16.30 e 17.30 si fa una visita guidata per conoscere gli antichi saperi e i rimedi di una volta, conservati all’interno della Maison .
SAINT-DENIS – In località Lavesé risuoneranno le note, alle 14, del concerto di Dargen D’Amico.
VALPELLINE – È allestita sulla piazza del paese e nelle vie centrali la Fiera di Valpelline, dalle 10 alle 18, la mostra-mercato con possibilità di degustare e acquistare i prodotti locali esposti negli appositi stand.
VALSAVARENCHE – Il Centro Acqua e Biodiversità organizza, alle 17, una presentazione divulgativa, ascolto e tavola rotonda, con i ricercatori David Monacchi e Marco Gamba. Durante l’incontro ci sarà l’ascolto immersivo di alcune registrazioni che David Monacchi ha fatto nelle foreste primarie equatoriali sulle quali insieme a Marco Gamba e Bruno Bassano si aprirà una discussione sul legame tra biodiversità e bioacustica.Con la partecipazione inoltre di Antonello Provenzale e Emilio Padoa Schioppa.