Lega Valle d’Aosta perde un altro pezzo: Ganis verso Forza Italia
Da sinistra, i consiglieri Simone Perron, Andrea Manfrin, Christian Ganis e Paolo Sammaritani
Politica
di Luca Mercanti  
il 07/10/2024

Lega Valle d’Aosta perde un altro pezzo: Ganis verso Forza Italia

Dopo l’addio del settembre 2023 dei consiglieri regionali che hanno poi costituito Rassemblement Valdotain, si prospetta un’altra uscita dalla casa della Lega Vallée d’Aoste.

Manca solo l’ufficialità – la lettera di dimissioni che sarebbe redatta da giorni, non è ancora stata consegnata -, ma sembra ormai certo l’addio di Christian Ganis. Il consigliere sembra abbia comunicato verbalmente la sua intenzione ai colleghi.

Classe 1973, commerciante, Ganis è stato eletto nella lista della Lega nel 2020. E’ più che tentato di passare a Forza Italia, che lo corteggia da tempo.  Sembrano, infatti, non aver prodotto risultati sperati i tentativi del capogruppo del Carroccio, Andrea Manfrin, di “far ragionare” il collega nonché amico personale.

Alla base della frattura, un certo scontento di Ganis, il quale non si sentirebbe abbastanza valorizzato all’interno della Lega.

Assenza a Pontida

Che l’addio di Ganis sia più che una mera ipotesi lo confermerebbe la sua assenza ieri, domenica 6 ottobre, all’incontro di Pontida. Altro indizio, Ganis non ha presentato iniziative – contrariamente a quanto di solito fa – da iscrivere all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale.

Forza Italia

Se Ganis dovesse fare il “salto della quaglia” e approdare a Forza Italia, potrebbe anche aprirsi un frattura in seno all’alleanza del centrodestra in vista delle elezioni regionali del 2025, dove le due forze, più Fratelli d’Italia, hanno intenzione di presentarsi unite.

In foto: Christian Ganis è il secondo da destra

(re.aostanews.it)

 

 

Aosta Pride, Arcigay: ricorso Lega precedente pericoloso
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta
il 14/07/2025
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta