Body painting: la valdostana Daniela Zanini è campionessa italiana
Nella categoria Team Open, con la collega varesotta Benedetta Carugati
Body painting: la valdostana Daniela Zanini è campionessa italiana.
Il titolo nella categoria Team open
La valdostana Daniela Zanini, assieme alla collega varesotta Benedetta Carugati, è stata eletta campionessa italiana di body-painting nella categoria Team open.
Originaria di Saint-Marcel, Daniela ha portato a casa il titolo ai Campionati italiani di Riva del Garda.
«Dopo la piccola delusione dell’anno passato, quest’anno mi accorgo finalmente di aver raccolto i frutti dei miei sforzi – commenta l’artista, che giorno dopo giorno non manca di allenare costantemente su tela le proprie capacità -.
Ho trascorso l’ultimo anno a seguire un corso a distanza con un insegnante specializzato, perciò mi sono presentata alla gara senza improvvisazione e con grande determinazione».
Le maschere tema del Concorso
La tematica che ha guidato l’intera competizione è stata quella delle maschere, in seno alla quale Daniela e Benedetta hanno realizzato un dipinto su corpo che richiamasse l’irresistibile voglia di indossare un viso che non è il proprio e il rischio di smarrire se stessi per il solo piacere agli altri.
Una grandissima emozione
«Pur avendo gareggiato con un bagaglio di preparazione migliore rispetto ai miei inizi e avendo quindi una consapevolezza maggiore di ciò che mi attendeva, è stata per me una grandissima emozione portare a casa questo titolo».
Il sogno sfumato dei Mondiali in Austria
«Sarebbe stato un sogno partecipare ai Campionati mondiali in Austria a settembre, ma purtroppo la mia categoria è stata soppressa per la mancanza di iscritti in numero sufficiente».
Daniela aveva già ideato il progetto da portare con sé e con il quale competere al fianco di campionesse e campioni da ogni capo del globo, che ora ha intenzione di preservare e non accantonare per le prossime sfide che attendono la sua carriera di body-painter.
«Sabato 19 ottobre ho preso parte a una ventiquattro ore a Milano nella quale ho avuto modo di approfondire la tecnica dell’aerografo, una opportunità di crescita e condivisione con altre persone della mia stessa passione – conclude la pittrice del corpo, reduce tra maggio e settembre da ulteriori due gare minori dove ha ottenuto il primo premio nella categoria “Pennelli e spugna” -.
Giovedì 31 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della stagione di eventi de La Pecora Nera a Saint-Vincent, ho i visi e i corpi dei ballerini che si occuperanno degli intermezzi danzanti della serata».
A Valpelline, ieri, domenica 10 novembre, si è tenuto il workshop organizzato dal gruppo Evasioni Fotografiche dove immagine, pittura, fine art e body painting hanno dato vita a uno storytelling di immagini con la modella Valentina Castelluzzo, dipinta a ricreare una ambientazione fiabesca prorio da Daniela Zanini.
(giorgia gambino)