Nuovi Eroi, stasera su Rai 3 puntata dedicata al valdostano Claudio Latino
Il format racconta le storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti insigniti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Il valdostano Claudio Latino è protagonista, stasera, della sesta stagione di Nuovi Eroi.
Alle 20.15 su Rai3 va in onda la seconda puntata della sesta stagione del format che racconta le storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti insigniti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Protagonista della puntata di questa sera Claudio Latino, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato (Csv) della Valle d’Aosta dal 2017, premiato da Mattarella «per lo straordinario impegno e la dedizione ai valori del volontariato in favore delle persone in condizioni di disagio».
La nuova stagione di Nuovi Eroi, prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento, con la collaborazione del Quirinale, sarà in onda la prossima settimana da lunedì 9 dicembre a venerdì 13 dicembre alle 20.15 e sabato 14 dicembre alle 20.35 su Rai3.
Claudio Latino
Claudio Latino nasce nel 1960 e vive ad Aosta. Da sempre si impegna in ambito sociale e dal 2017 è presidente del Centro di Servizio per il Volontariato (Csv) della Valle d’Aosta, un’associazione che riunisce 88 tra le 161 organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale attive nel suo territorio con il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari.
Per questo motivo nel 2019 gli è stato conferito il titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nuovi Eroi le altre puntate
Sei nuove puntate per raccontare le storie straordinarie di persone che si sono distinte in alcuni campi professionali e non solo: eroi comuni, quasi sempre sconosciuti al grande pubblico, rappresentativi dei più alti valori umani e solidali e che si sono fatti apprezzare per l’impegno civile e per il forte senso di comunità, diventando così un esempio virtuoso.
Dopo le storie di Paola Maria Tricomi che si batte per garantire il diritto allo studio agli studenti con disabilità, andata in onda ieri e quella di stasera dedicata a Claudio Latino, Nuovi Eroi proseguirà con altre storie.
Mercoledì 11 si parlerà dell’atto eroico di Mattia Aguzzi, che a Torino ha salvato – afferrandola al volo – una bambina di 4 anni caduta dal balcone.
A ricevere l’importante riconoscimento dell’Onorificenza al merito ci sono anche Lucia Bevilacqua e Salvatore Pilato (giovedì 12 dicembre), che a Trieste gestiscono un ristorante che si occupa di fornire ai ragazzi autistici le competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro. Infine la storia di Michele Mele (venerdì 13 dicembre), ricercatore presso l’Università del Sannio, che si occupa nella sua attività di ricerca delle problematiche delle persone ipovedenti e individua nuovi strumenti per facilitarne la quotidianità.
Le puntate del sabato, in onda alle 20.35, sono dedicate ai Nuovi Eroi “Young”: giovani alfieri e cavalieri che, attraverso atti di coraggio e solidarietà, si sono distinti nello studio, in attività culturali oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.
Come Letizia Galletti (sabato 14 dicembre), ventenne ravennate volontaria in prima fila durante l’alluvione in Emilia Romagna del 2023.
In ogni puntata la storia di uno di questi eroi comuni viene raccontata attraverso un’intervista diretta al protagonista, intervallata dalle testimonianze di amici, familiari e colleghi, da immagini fotografiche e video privati e da repertorio di cronaca, perché le loro vicende s’intrecciano molto spesso con momenti cruciali della nostra storia recente.
Anche per questa stagione, a guidare il racconto la voce fuori campo di Veronica Pivetti, mentre i passaggi decisivi della vita del protagonista di puntata sono ricostruiti come sempre attraverso suggestivi re-enactement.
Chiude ogni episodio la cerimonia di conferimento dell’Onorificenza al Merito Civile svoltasi al Quirinale alla presenza del Presidente Mattarella.
(e.d.)